La prova del cuoco, 8 maggio 2015: rombo alla mugnaia e zucchine ripiene

By on maggio 8, 2015
foto la prova del cuoco gianfranco pascucci

Un’altra settimana di diretta è finita, a La prova del cuoco. Antonella Clerici, da anni testimonial di AIRC, ha presentato l’Azalea della Ricerca, in vendita in tutte le piazze italiane in occasione della Festa della Mamma. Anthony Genovese ha giudicato una nuova sfida di Super Chef, decretando il primo finalista del torneo di quest’edizione. Non è venerdì senza Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone. I due cuochi stellati, ci prepareranno oggi il rombo alla mugnaia e le zucchine ripiene. Ecco le ricette de La prova del cuoco dell’8 maggio 2015.

Rombo alla mugnaia di Gianfranco Pascucci. Ingredienti: 4 filetti di rombo. Per il fondo al burro: la pelle del rombo, 1 cucchiaio di burro, 1 mestolo di brodo vegetale, foglie di sedano e prezzemolo. Per la spuma di latte: 400 g di latte, 100 g di pane raffermo.

Priviamo il rombo della pelle. Tagliamo a pezzi abbastanza grandi, trasferiamo in una casseruola insieme alla pelle e facciamo cuocere con il burro. Bagniamo con il brodo vegetale. Una volta cotto, filtriamo il pesce e teniamo da parte il fondo di cottura. Ammolliamo il pane raffermo nel latte, aggiungiamo il burro e facciamo riposare per 10′. Scoliamo il pane e trasferiamo il latte in un pentolino, con il brodo e il burro. Frulliamo velocemente con il minipimer. In una padella antiaderente, cuociamo il rombo con tutti gli odori e bagniamo con il filtrato che abbiamo ricavato dalla prima cottura. Impiattiamo il rombo con il latte montato e il filtrato al burro. Completiamo il piatto con gli asparagi.

foto_rombo_alla_mugnaia.jpg

Zucchine ripiene di Andrea Ribaldone. Ingredienti: 5 zucchine grandi, 4 fiori di zucca, 200 g di collo maiale, 50 g di grana grattugiato, 1 uovo, maggiorana q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.

Tagliamo la carne grossolanamente. Sbucciamo le zucchine (teniamo da parte la buccia) e tagliamo a fettine. Mettiamo la carne in padella con un filo d’olio, uniamo le zucchine a fette e facciamo cuocere. Nel frattempo, sbollentiamo la buccia delle zucchine in acqua e sale, scoliamo e tuffiamo in acqua fredda. Frulliamo con poco olio e un goccio d’acqua fredda, in modo da ottenere una crema lucida. Una volta completata la cottura della carne, aggiungiamo le foglie di maggiorana. Facciamo raffreddare e aggiungiamo il grana e l’uovo. Frulliamo con il mixer e trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticcere. Con un pelapatate, ricaviamo delle fette sottili di zucchina. Farciamo la prima fetta con il ripieno di carne, sovrapponiamo un’altra fetta e farciamo ancora con la carne. Concludiamo con una fetta di zucchina e una spolverata di grana. Farciamo anche l’interno dei fiori di zucca, appena sbollentate e mettiamo il tutto in forno a 180°C, per qualche minuto.

Dal primo al dolce, nella puntata de La prova del cuoco del 7 maggio 2015: clicca qui per scoprire tutte le ricette presentate giovedì, in diretta, su Rai1.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *