La prova del cuoco, Antonella Clerici spegne i fornelli. Arrivederci a settembre

By on maggio 30, 2015
foto la prova del cuoco ultima puntata

Si è conclusa oggi, alle 13.30, la quindicesima edizione de La prova del cuoco. Una stagione ricca ma poco fortunata, per Antonella Clerici, che si è messa in gioco prima con Dolci dopo il Tiggì e con Senza Parole poi. Se il talent dedicato all’alta pasticceria è riuscito a regalare qualche piccola soddisfazione alla conduttrice di Legnano, il people show del sabato sera non è riuscito a decollare per diversi motivi, che la stessa Clerici ha riconosciuto. Antonella ha portato comunque a termine – con grande onore – la quindicesima edizione de La prova del cuoco, che si è chiusa con una grande festa all’insegna del gusto e della convivialità.

L’appassionante gara culinaria dell’ultima puntata è stata presenziata da tutti i grandi cuochi della trasmissione (qui tutte le ricette de La prova del cuoco del 29 maggio 2015), giudicati dalla Tribuna Autorità. I giurati, tra i quali ritroviamo gli esperti di enogastronomia – Carlo Cambi, Beppe Bigazzi, Paola Ricas, Federico Quaranta e Paolo Massobrio – e i sommelier, Roberta Bergossi, Daniela Scrobogna e Luciano Mallozzi. Non poteva mancare, infine, la nutrizionista della trasmissione, la dott.ssa Evelina Flachi. La maratona del gusto è stata suddivisa in più parti, con il trionfo finale della squadra del pomodoro.

Nella prima gara, Maurizio Altamura e Diego Bongiovanni, rappresentanti della squadra del peperone, hanno sfidato Cristian Bertol e Marco Bottega. Sette minuti di gara per loro, fino a cedere il testimone a Cesare Marretti e Francesca Marsetti contro Luigi Gandola e Ivano Ricchebono. La Grande Staffetta è stata vinta dalla squadra del peperone. La gara continua con La Sfida. Gianfranco Pascucci e Natalia Cattelani – per la squadra del peperone – hanno cucinato contro Sergio Barzetti e Gilberto Rossi. Questa seconda manche, giudicata da Beppe Bigazzi, è andata alla squadra del pomodoro.

La competizione è entrata nel vivo con La Staffetta Continua, capitanata dalla simpatia trascinante di Natale Giunta in coppia con Gian Piero Fava. A domare l’istrionico cuoco siciliano sono stati Francesco Piparo e Simone Loi. Al settimo minuto, Riccardo Facchini e Paolo Zoppolatti hanno dichiarato guerra a Marco Parizzi e Martino Scarpa. Terzo punto al peperone. Daniele Reponi – in Fino all’ultimo panino – ha riportato la situazione in parità superando Marco Bianchi e il suo panino ai legumi. Pausa dolce con i pasticceri insieme a Vincenzo Monaco e, infine, La Gara. Sfida all’ultimo piatto tra Alessandra Spisni e Renato Salvatori contro Anna Moroni e Mauro Improta. L’ingrato compito di decretare il vincitore finale è spettato a Paola Ricas, che ha premiato la squadra del peperone. La prova del cuoco vi aspetta, per la 16esima edizione, il 7 settembre 2015 alle 12, sempre su Rai1. Buone Vacanze!

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *