X


La prova del cuoco, Antonella Clerici spegne i fornelli. Arrivederci a settembre

Scritto da , il Maggio 30, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto la prova del cuoco ultima puntata

Si è conclusa oggi, alle 13.30, la quindicesima edizione de La prova del cuoco. Una stagione ricca ma poco fortunata, per Antonella Clerici, che si è messa in gioco prima con Dolci dopo il Tiggì e con Senza Parole poi. Se il talent dedicato all’alta pasticceria è riuscito a regalare qualche piccola soddisfazione alla conduttrice di Legnano, il people show del sabato sera non è riuscito a decollare per diversi motivi, che la stessa Clerici ha riconosciuto. Antonella ha portato comunque a termine – con grande onore – la quindicesima edizione de La prova del cuoco, che si è chiusa con una grande festa all’insegna del gusto e della convivialità.

L’appassionante gara culinaria dell’ultima puntata è stata presenziata da tutti i grandi cuochi della trasmissione (qui tutte le ricette de La prova del cuoco del 29 maggio 2015), giudicati dalla Tribuna Autorità. I giurati, tra i quali ritroviamo gli esperti di enogastronomia – Carlo Cambi, Beppe Bigazzi, Paola Ricas, Federico Quaranta e Paolo Massobrio – e i sommelier, Roberta Bergossi, Daniela Scrobogna e Luciano Mallozzi. Non poteva mancare, infine, la nutrizionista della trasmissione, la dott.ssa Evelina Flachi. La maratona del gusto è stata suddivisa in più parti, con il trionfo finale della squadra del pomodoro.

Nella prima gara, Maurizio Altamura e Diego Bongiovanni, rappresentanti della squadra del peperone, hanno sfidato Cristian Bertol e Marco Bottega. Sette minuti di gara per loro, fino a cedere il testimone a Cesare Marretti e Francesca Marsetti contro Luigi Gandola e Ivano Ricchebono. La Grande Staffetta è stata vinta dalla squadra del peperone. La gara continua con La Sfida. Gianfranco Pascucci e Natalia Cattelani – per la squadra del peperone – hanno cucinato contro Sergio Barzetti e Gilberto Rossi. Questa seconda manche, giudicata da Beppe Bigazzi, è andata alla squadra del pomodoro.

La competizione è entrata nel vivo con La Staffetta Continua, capitanata dalla simpatia trascinante di Natale Giunta in coppia con Gian Piero Fava. A domare l’istrionico cuoco siciliano sono stati Francesco Piparo e Simone Loi. Al settimo minuto, Riccardo Facchini e Paolo Zoppolatti hanno dichiarato guerra a Marco Parizzi e Martino Scarpa. Terzo punto al peperone. Daniele Reponi – in Fino all’ultimo panino – ha riportato la situazione in parità superando Marco Bianchi e il suo panino ai legumi. Pausa dolce con i pasticceri insieme a Vincenzo Monaco e, infine, La Gara. Sfida all’ultimo piatto tra Alessandra Spisni e Renato Salvatori contro Anna Moroni e Mauro Improta. L’ingrato compito di decretare il vincitore finale è spettato a Paola Ricas, che ha premiato la squadra del peperone. La prova del cuoco vi aspetta, per la 16esima edizione, il 7 settembre 2015 alle 12, sempre su Rai1. Buone Vacanze!