X


La ricetta di Samya: l’agnello all’algerina. Il piatto di lunedì 4 maggio 2015

Scritto da , il Maggio 4, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 4 maggio

Profumo d’estate a Mattino Cinque. Con la bella stagione alle porte il programma d’informazione e intrattenimento targato Canale 5, ha chiuso anche oggi, lunedì 4 maggio, puntuale come sempre intorno alle 10.50, con la ricetta di Samya: l’agnello all’algerina. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha allietato la nostra tavola con un piatto squisito per mettere d’accordo tutto i palati.

La trasmissione, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha iniziato con l’attualità e un ampio spazio dedicato alla nuova arrivata nella casa reale inglese, per poi salutare il pubblico di Mattino Cinque con la consueta rubrica gastronomica di Samya Abbary. Ecco la ricetta di oggi, l’agnello all’algerina insieme alla gallery fotografica in basso con le fasi della realizzazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Ammollare i ceci in acqua tiepida la sera prima, quindi, scolare e lessare per circa 30 minuti. Nel frattempo in una pentola antiaderente aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e rosolare la carne d’agnello in modo da farla dorare bene. Poi inserire anche: la cipolla, la cannella in polvere, la paprica, il peperoncino, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Rosolare per altri 5-10 minuti.

 

[imagebrowser id=14513]

 

Dopodichè versare nel composto anche i ceci, il brodo vegetale e un po’ d’acqua. Coprire con il coperchio e lasciare andare sul fuoco per circa 1 ora. Quando la carne sarà bella cotta e il sughetto si sarà ristretto, impiattare e servire a tavola questo secondo appetitoso. Ecco pronta un’altra ricetta proveniente dal mondo, cucinata come sempre con passione e allegria dalla cuoca di Canale 5, Samya Abbary.

Per restare in tema di cucina diamo un’occhiata a tutte le bontà che la regina dei fornelli mediaset ha preparato per noi la scorsa settimana. Iniziamo con i deliziosi bucatini alla trapanese, un primo piatto saporito e gustoso per cominciare il pranzo al meglio. Proseguiamo poi con i fusi di pollo alle erbe con cui Samya ci ha salutati giovedì scorso in occasione del 1 maggio. Chi preferisce il pesce può optare per i raffinati tronchetti di salmone al sesamo, buonissimi ma leggeri. Come contorno possiamo preparare i funghi champignon farciti, per chiudere poi il menù con il dessert rivisitato di Samya: lo strudel con ricotta e datteri.