X


La tavola de La prova del cuoco, 28 maggio 2015: tutti i piatti del giovedì di Rai1

Scritto da , il Maggio 28, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco anna moroni

Tutto finisce, come ha sottolineato la conduttrice de La prova del cuoco in apertura. Dopo Chi Batterà lo Chef, anche Il Campanile Italiano è giunto alla sua ultima manche. A contendersi il titolo, il Piemonte con Vicoforte e la Lombardia, con Proserpio. La simpatia di Luisanna Messeri ci tiene compagnia per l’ultima volta in questa stagione, mentre l’immancabile Anna Moroni ci insegna una delle sue ricette facili e veloci, ma ricche di gusto. Infine, la rubrica Dolci prima del Tiggì, giunta anch’essa alle ultime battute. Non indugiamo oltre e scopriamo la tavola de La prova del cuoco del 28 maggio 2015.

Pomodori alla Garibaldi di Luisanna Messeri. Ingredienti: 12 pomodori rossi a grappolo, 160 g di ventresca di tonno, 2 tuorli d’uova sode, 1 cucchiaio di capperi sott’aceto, colatura di alici, maionese, trito di erbette, aceto q.b., sale e pepe.

Tagliamo la parte superiore del pomodoro, togliamo la parte interna e condiamo con olio, sale, aceto e pepe. Lasciamo riposare in frigorifero per 2 ore. Foderiamo una teglia, disponiamo tante fette di pane tostato quanti sono i pomodori e adagiamo su di essere un pomodoro. Farciamo ogni pomodoro con la ventresca di tonno, un tuorlo d’uovo sodo e capperi. Prepariamo la maionese con un uovo intero e l’olio di semi, quindi insaporiamo con qualche goccia di colatura di alici. Completiamo la farcitura dei pomodori con la maionese e i semi di sesamo. Aggiungiamo le patate al forno tagliate a cubetti, l’erba cipollina e l’olio.

[imagebrowser id=14604]

Riso venere con ciliegie, rucola e formaggio di Anna Moroni. Ingredienti per 4 persone: 300 g di riso venere, 2 L d’acqua per cuocere, 100 g di prosciutto di Praga, 50 g di noci tritate, 200 g di ciliegie private del nocciolo, 200 g di formaggio Camembert, 100 g di rucola, aceto di cherry, olio extravergine d’oliva, sale e pepe bianco.

In una casseruola, cuociamo il riso venere per 45′. Trasferiamo il riso in una ciotola capiente – ancora caldo – e condiamo con il prosciutto di Praga, le noci, il formaggio a cubetti e la rucola. Denoccioliamo le ciliegie con un coltello e mettiamole a scaldare in padella con qualche ago di rosmarino, in modo che ne assorbano il profumo. A questo punto, uniamo le ciliegie all’insalata e condiamo con un’emulsione di aceto di cherry e olio d’oliva.

Key Lemon ai mirtilli e lamponi di Simona Remine. Ingredienti per la frolla: 200 g di burro, 200 g di zucchero di canna, 300 g di farina, 100 g di farina di mandorle, sale q.b., vaniglia in polvere q.b. Per il ripieno: 5 tuorli, 250 g di latte condensato, la scorza di 3 limoni, il succo di mezzo limone. Per la decorazione: lamponi q.b., mirtilli q.b., fettine di limone q.b., zucchero a velo q.b.

Prepariamo la sfoglia nella maniera tradizionale. Lasciamo riposare in frigorifero per un’ora. Una volta terminato il riposo, realizziamo un crumble con la grattugia e mettiamo in forno a 160°C per 10′. Montiamo i tuorli con la scorza del limone, amalgamiamo il latte condensato e il succo di limone. Versiamo il composto ottenuto, i mirtilli e i lamponi sul crumble. Inforniamo ancora a 160°C per 45′. Facciamo raffreddare completamente, decoriamo a piacere e tagliamo a quadrotti.

Per scoprire il piatto speciale preparato ieri da Vincenzo Marconi, non lasciatevi scappare la ricetta de La prova del cuoco del 27 maggio 2015.