Le ricette di Samya 22 maggio 2015: i tortini di ciliegie di Mattino Cinque

By on maggio 22, 2015
foto tortini di ciliegie

Chiude in bellezza la settimana a Mattino Cinque con i tortini di ciliegie. Il venerdì, dedicato di consueto ai dolci, ha portato sulla nostra tavola anche oggi, 22 maggio 2015, un dessert delizioso da proporre nel week-end, magari durante una gita fuori porta con gli amici. La rubrica gastronomica di Samya Abbary, diventata ormai un appuntamento fisso nella trasmissione di canale 5, continua all’insegna nel gusto, proponendo piatti sempre originali.

Dal lunedì al venerdì, Mattino Cinque ci fa compagnia con informazione e intrattenimento, chiudendo dopo l’attualità con la ricetta di Samya, poco prima delle 11.00. Oggi la regina dei fornelli mediaset ha cucinato per noi una delizia unica, i tortini di ciliegie, dolcetti primaverili belli da vedere e gustosissimi. Ecco la ricetta di oggi, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa stendere sul piano infarinato la frolla. La pasta deve essere bella fredda, Samya infatti ha consigliato di metterla 1 ora in frigorifero prima dell’utilizzo. Rivestire degli stampini e riporli su una teglia, già oliata e con carta forno, bucherellare poi con una forchetta. Portare quindi in cottura a 180 gradi per circa 8 minuti. Nel frattempo in una ciotola aggiungere le uova con lo zucchero a velo e girare con una frusta elettrica.

 

foto_tortini_alle_ciliegie_01.jpg

 

Quindi inserire anche la panna e continuare ad amalgamare. Nel frattempo la pasta frolla è cotta, toglierla dal forno e spennella con il bianco d’uovo. Versare poi il composto di uova e panna e, infine, disporre sopra le ciliegie. Portare quindi in forno a 180 gradi per circa 20 minuti. I tortini di ciliegie sono pronti. Un dolce che richiama la primavera, da gustare in compagnia dei propri cari durante una scampagnata all’aria aperta.

Per restare in tema di cucina ecco le bontà che Samya ha pensato per noi questa settimana. Iniziamo con un primo di pesce: gli spaghetti al profumo di mare di ieri con surimi di granchio. Come contorno abbiamo l’imbarazzo della scelta. Possiamo puntare su un piatto vegetariano come il timballo di asparagi, oppure su una ricetta tipica della tradizione romana, le mozzarelle in carrozza. In alternativa ecco l’insalata cambogiana con gamberetti e papaia dal sapore esotico. Oltre al dolce di oggi, i tortini di ciliegie, possiamo provare il dessert di savoiardi con crema e marmellata di fragole, proposto da Samya venerdì scorso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *