X


Le ricette di Samya di venerdì 15 maggio 2015: il delizioso dolce di savoiardi

Scritto da , il Maggio 15, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto Samya ricetta 15 maggio 2015

La settimana si è chiusa in dolcezza a Mattino Cinque. Il programma di intrattenimento e informazione, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha dato il via anche oggi, 15 maggio 2015, al gusto e al sapore con la ricetta di Samya Abbary: il dolce di savoiardi. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha aperto le porte della sua cucina, regalando un dessert strepitoso che metterà d’accordo tutti, per coccolare i nostri cari.

Dal lunedì al venerdì, puntuale come sempre intorno alle 10.50, la regina dei fornelli mediaset, prepara per noi delle pietanze deliziose, portando sulle nostre tavole idee originali e saporite. Ecco la ricetta di oggi, venerdì 15 maggio 2015, il dolce di savoiardi, corredata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In un pentolino scaldare il latte con la vanillina. Il liquido deve essere tiepido, non troppo caldo. Quindi in una ciotola aggiungere: le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare bene con la frusta elettrica fino a far sciogliere lo zucchero. A questo punto versare anche il latte, precedentemente scaldato, e la farina, continuando a girare. Portare poi il composto sul fuoco facendolo bollire per circa 4 minuti, in modo da ottenere un impasto cremoso. Quindi lasciare in frigorifero a raffreddare.

 

[imagebrowser id=14564]

 

Nel frattempo prendere uno stampo da plumcake, bagnarlo e mettere sopra la pellicola trasparente. Immergere quindi i savoiardi in un composto di latte, in cui abbiamo sciolto un cucchiaino di marmellata di fragole, e metterli, per lungo, nello stampo. Fare poi uno strato di marmellata di fragole e sopra versare un po’ di crema. Ripetere l’operazione creando altri 3 livelli circa, coprire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per alcune ore. Quando il dessert è diventato bello freddo, togliere la pellicola trasparente, impiattare e servire a tavola per deliziare i propri commensali.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo anche a tutte le bontà che Samya Abbary ha preparato per noi a Mattino Cinque. Iniziamo con una ricetta della tradizione: la zuppa di pesce all’antica di ieri. Da gustare magari dopo la buonissima torretta di riso venere e avocado, oppure da servire dopo aver assaporato la strepitosa pasta arcobaleno ricca di verdure e colori. Come dessert, oltre a quello proposto oggi dalla regina dei fornelli, ecco il latte dolce fritto proposto lunedì, croccante con cuore morbido alla crema, da leccarsi i baffi.