X


Lineablu in diretta da Genova per Slow Fish: sabato 16 maggio alle 14.30 su Rai1

Scritto da , il Maggio 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Lineablu Slow Fish

Appuntamento speciale con Lineablu sabato 16 maggio alle 14.30 su Rai1: la bellissima trasmissione itinerante dedicata al mare e condotta da Donatella Bianchi, sarà infatti in trasferta a Genova per seguire la settima edizione di “Slow Fish”, manifestazione di portata internazionale voluta dalla Regione Liguria, dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e da Slow Food Italia. Una puntata imperdibile, dunque, dopo il doppio appuntamento di venerdì 1 e sabato 2 maggio e il suggestivo itinerario della settimana scorsa che ha portato le telecamere di Lineablu sul lago di Como, nei pressi della lussuosa villa di George Clooney.

Sabato 16 maggio Lineablu verrà trasmessa eccezionalmente in diretta: la meta del nuovo viaggio di Donatella Bianchi sarà, come suddetto, la città di Genova, sede di Slow Fish, per salvare il mare e nutrire il pianeta. La conduttrice ospiterà pescivendoli, consumatori, chef, pescatori e scienziati. Salvare il mare è solamente il primo passo per nutrire il nostro pianeta: di questo si parlerà ampiamente sabato nel salotto di Lineablu con tutti gli ospiti che interverranno.

E’ nel mare che arrivano tutte le azioni dell’uomo, dalle più grandi alle più piccole: non solo dell’inquinamento dovuto alle attività umane, uso esagerato di detergenti non ecologici e proliferazione di contenitori in plastica, ma anche e soprattutto di trivellazioni, petroliere, acquacoltura intensiva o sovrappesca. Slow Fish, nell’anno di EXPO, lancia un appello: “Cambiamo rotta!”. Per poter fare ciò, bisogna allevare animali, coltivare la terra e alimentare le automobili rispettando e tutelando l’ambiente in cui viviamo.

Uno spazio dedicato ai bambini sarà presente grazie a Slow Fish Educazione, affinchè già da piccoli sappiano scegliere cibi che non deturpano l’ambiente e fanno bene alle comunità del luogo. La manifestazione offre inoltre un’esperienza multisensoriale in cui l’assaggio si unisce al piacere della cultura del cibo. Appntamento con Lineablu sabato 16 maggio alle 14.30 su Rai1. Da non perdere!