Mattino Cinque, la ricetta di Samya del 27 maggio 2015: le barchette di patate

By on maggio 27, 2015
fot Samya Abbary ricetta 24 febbraio

Federica Panicucci e Federico Novella hanno aperto anche oggi la mattinata di canale 5. Mattino Cinque ha dato il via al mercoledì, con informazione e cronaca, puntando anche su temi più leggeri e di spettacolo, per chiudere, come di consueto, con la gustosa ricetta di Samya: le barchette di patate. L’attrice e modella marocchina ha cucinato per noi oggi, mercoledì 27 maggio, un contorno con i fiocchi, da gustare anche come aperitivo con i nostri amici.

La rubrica gastronomica, che ci fa compagnia dal lunedì al venerdì poco prima delle 11.00, prosegue nel successo, proponendo piatti ricercati e originali, con uno sguardo alla tradizione. Ecco la ricetta di oggi, mercoledì 27 maggio 2015, le barchette di patate, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa pelare le patate, tagliarle in due dal lato lungo, e cuocerle al vapore per circa 15 minuti. Nel frattempo in una padella far sciogliere il burro e appassire lo scalogno tritato. Quindi aggiungere anche i pomodori a cubetti (precedentemente sbucciati e privati dei semi), un pizzico di sale e di pepe. Inserire anche il basilico tritato, girare bene e cuocere per circa 10 minuti tenendo il coperchio.

 

foto_barchette_di_patate_01.jpg

 

Quando le patate saranno fredde, con l’aiuto di un cucchiaino, scavare la parte interna e metterla in un mixer insieme al tonno. Frullare bene il tutto e unire il composto al condimento di pomodori, lasciandolo raffreddare per circa 10-15 minuti. Riporre poi l’impasto in un saccaposhe e riempiere le patate. Infine guarnire con i capperi. Le barchette di patate sono pronte, un contorno facilissimo e veloce da preparare che metterà sicuramente d’accordo tutti i palati.

Per restare in tema di cucina diamo un’occhiata a tutte le bontà proposte da Samya Abbary in questi giorni a Mattino Cinque. Iniziamo con il raffinato risotto al pomodoro di ieri, un sapore unico per un piatto leggero e colorato. Come dolce possiamo puntare sul bonet, una delizia al cioccolato tipica della tradizione piemontese. Oppure ecco i tortini di ciliegie con pasta frolla e crema gustosa. Se cerchiamo un primo che richiami l’estate, gli spaghetti al profumo di mare cucinati la settimana scorsa da Samya fanno al caso nostro.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *