Mattino Cinque, le ricette di Samya del 6 maggio 2015: le gustose cipolle brasate

By on maggio 6, 2015
foto Samya Abbay ricetta 6 maggio

Metà settimana a Mattino Cinque. Samya Abbary, e la sua fantasia in cucina, hanno colorato la nostra tavola anche oggi. Il programma d’intrattenimento e informazione, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha proposto, mercoledì 6 maggio 2015, una ricetta buonissima, le cipolle brasate, per mettere d’accordo tutti i palati e stupire i nostri commensali con un piatto unico.

La rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina, diventata ormai un appuntamento fisso e attesissimo a Mattino Cinque, ha allietato la nostra mattinata con gusto e sapore. Puntuale come sempre, intorno alle 10.50, Samya Abbary ha pensato per noi una pietanza da leccarsi i baffi. Ecco la ricetta di oggi, mercoledì 6 maggio 2015, le cipolle brasate, insieme alla gallery fotografica in basso con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa occorre preparare le verdure. Quindi pulire i peperoni, togliendo i semi, e tagliandoli a dadini, poi sbucciare la cipolla, tagliarla a spicchi, e creare dei cubetti anche con i pomodori, dopo aver tolto la buccia. In una pentola aggiungere abbondante olio extravergine d’oliva e soffriggere i peperoni con il peperoncino per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere anche: la cipolla, i pomodori e il sale.

 

foto_cipolle_brasate_01.jpg

 

Girare bene per amalgamare gli ingredienti, quindi versare un po’ di acqua per cuocere bene il composto. Samya ha suggerito di non utilizzarne molta perchè le cipolle perderanno liquidi in cottura. Chiudere con il coperchio e brasare per circa 40 minuti. Il piatto è pronto, non resta che servire e guarnire con delle foglie di basilico fresco. Ecco un modo originale per presentare le cipolle e creare una pietanza unica e gustosa.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo alle delizie che la cuoca di canale 5 ha realizzato por noi in questi giorni. Iniziamo con un piatto leggero e ricco di proprietà: le fave ripassate di ieri arricchite dal sapore deciso delle spezie. Per secondo possiamo preparare l’agnello all’algerina che Samya ha pensato per noi lunedì. Oppure in alternativa ecco i fusi di pollo alle erbe, buonissimi, da accompagnare magari ai raffinati funghi champignon farciti di mercoledì scorso. Per dolce, invece, proviamo lo strudel di datteri e ricotta rivisitato dalla regina dei fornelli mediaset.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *