X


Mattino Cinque, ricetta di Samya del 13 maggio 2015: torretta di riso venere e avocado

Scritto da , il Maggio 13, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto torrette di riso venere e avocado

La cucina di Samya ha aperto le porte anche oggi a Mattino Cinque. Il mercoledì è iniziato nel gusto nel programma di intrattenimento e informazione targato canale 5. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno dato il via anche oggi, 13 maggio 2015, a una puntata ricca di attualità e cronaca, senza dimenticare però l’angolo dello spettacolo e delle ricette di Samya Abbary. La cuoca mediaset ha regalato una delizia unica: la torretta di riso venere e avocado.

Dal lunedì al venerdì la regina dei fornelli di canale 5 offre le sue idee in cucina, arrivando puntuale come sempre intorno alle 10.50. Ecco la ricetta di oggi, mercoledì 13 maggio 2015, la torretta di riso venere e avocado, da condividere con i propri cari o riproporre in una cena allargata tra amici. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della realizzazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una pentola con dell’acqua bollente e salata cuocere il riso venere. La cottura, come affermato da Samya, è abbastanza lunga, occorrono circa 30 minuti. Nel frattempo preparare le verdure tagliando a dadini: le zucchine, le carote e l’avocado. Quindi grattare la scorza di un limone e spremerlo, tenendo il succo da parte. In una ciotola aggiungere: le verdure a dadini, l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone con la scorza e il sale. Portare il tutto in frigorifero.

 

[imagebrowser id=14552]

 

Quando il riso è cotto, scolarlo, asciugarlo bene, aggiungere le foglie di basilico tritate e la salsa di soia. Quindi prendere un coppa pasta, Samya ne ha usato uno rotondo e uno a forma di cuore, e versare il riso venere. Poi fare uno strato con le verdure e terminare con una altro livello di riso. Al centro di ogni torretta spolverare i semi di sesamo tostati. La ricetta è pronta. Non resta che togliere la forma e servire a tavola, per gustare un piatto profumato e sano che richiama l’estate e sapori esotici.

Per restare in tema di cucina, ecco le delizie che Samya Abbary ha realizzato per noi in questi ultimi giorni. Iniziamo con la strepitosa pasta arcobaleno di oggi, a base di verdura e mais, fresca e delicata, perfetta per rimettersi in forma con gusto in vista dell’estate. Per viziarci con un dessert originale ecco il latte dolce fritto, una crema golosa, decorata con lo zucchero a velo. Oppure possiamo realizzare le bellissime meringhe con petali di rosa, facilissime da cucinare, pensate dalla cuoca mediaset per la festa della mamma. Come antipasto o contorno sfizioso ecco, invece, le sfogliatine parigine, raffinate e buone.