X


Molto Bene con Benedetta Parodi, 15 maggio 2015: tutti i piatti dell’ultima puntata

Scritto da , il Maggio 15, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto ile flottante

Tante le ricette che la padrona di casa di Molto Bene, Benedetta Parodi, ci ha proposto in questa settimana che si avvia alla conclusione e, per augurarci un buon fine settimana, la stessa ci ha cucinato oggi altri tre nuovi piatti. Quali sono state le pietanze di questo terzo venerdì del mese? Presto detto: mini quiche alle verdure (molto realtimetv.it), insalata d’orzo (molto originale) e ile flottante (molto ambiziosa).

Prima ricetta – Molto realtimetv.it: mini quiche alle verdure. Bollite in una pentola le carote e le zucchine tagliate sottili; a parte, mescolate la besciamella con l’uovo e il parmigiano. Stendete la pasta e, con l’aiuto di un coppapasta, ritagliate dei dischi di frolla; prendete quest’ultimi e rivestiteci i pirottini per muffin. Versate in ogni cestino di sfoglia la farcia di besciamella preparata; fate gli involtini di verdure (arrotolate una fettina di carota dentro a una fettina di zucchina e avvolgete anche questa) e inseriteli dentro al cestino. Cuocete a 200° per circa 25 minuti.

Seconda ricetta – Molto originale: insalata d’orzo. Per il pesto: tagliate grossolanamente il broccolo e cuocetelo a vapore; successivamente frullatelo con l’olio e un pizzico di sale. Per il sugo: in una padella mettete la cipolla tagliata a rondelle con olio, sogliola, uvette, pinoli e sale; per ultimo, sfumate con l’aceto. Unite il pesto all’orzo già bollito, aggiungete il basilico e il sugo; impiattate e servite.

[imagebrowser id=14567]

Terza ricetta – Molto ambiziosa: ile flottante. Scaldate a bagnomaria il cioccolato fuso (non troppo caldo); fate dei dischi di cioccolato sulla placca da forno rivestita da carta forno. Immergete la base dei palloncini già unta con un pò di burro nel cioccolato e metteteli sulla teglia in piedi; fate raffreddare in frigorifero. Per la meringa: scaldate il latte con la vaniglia; a parte montate gli albumi con lo zucchero a velo. Con l’aiuto del porzionatore del gelato, fate delle palline di meringa e cuocetele nel latte per circa 2 minuti; tirate fuori dal frigo i palloncini raffreddati e scoppiateli. Farcite i gusci di cioccolato con il budino alla vaniglia e la pallina di meringa; completate con gli zuccherini colorati.

Come ogni venerdì, oltre ad augurarvi di passare un buon weekend, vi facciamo il riepilogo delle ricette targate Molto Bene che hanno inondato di sapori la cucina di Benedetta Parodi: garganelli cozze, pecorino e fiori di zucca, torta al mango e pollo allo sciroppo d’acero con riso basmati al lime hanno aperto la settimana; quest’ultima è continuata con il panino dello scalatore, l’insalata pollo e ananas e il semifreddo miele e pinoli. Mercoledì ci siamo leccati i baffi con la choco berry pie, i malloreddus con pesce spada e pomodorini e il guazzato di moscardini; ieri, per concludere, la conduttrice ci ha deliziato con il super whoopie fragole con panna, i tacos di gamberi e gli gnocchi al nero di seppia con salmone.