X


Molto Bene, ricette 11 maggio 2015: torta al mango, un primo di pesce e un secondo

Scritto da , il Maggio 11, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto torta al mango

Nuova settimana, nuove ricette in compagnia di Benedetta Parodi e la cucina di Molto Bene. Iniziamo con i primi tre piatti protagonisti di oggi: garganelli cozze, pecorino e fiori di zucca (molto sfiziosa), torta al mango (molto golosa) e pollo allo sciroppo d’acero con riso basmati al lime (molto etnica). Dai nomi sembrano tutte pietanze gustose ma bisogna provarle a cucinare e degustare per saperlo veramente. Leggete le ricette di seguito (non dimenticandovi di sfogliare anche la gallery per gli ingredienti), rifatele nelle vostre case e fateci sapere cosa ne pensate.

Prima ricetta – Molto sfiziosa: garganelli cozze, pecorino e fiori di zucca. Buttate la pasta in acqua bollente e salata; nel frattempo, ponete le cozze in una padella con uno spicchio d’aglio e olio per farle aprire. In un’altra padella fate rosolare le zucchine con un pò di olio, sale e uno spicchio d’aglio; aggiungeteci per pochi secondi i fiori di zucca e spegnete il fuoco. Scolate la pasta e fatela saltare con il sugo delle cozze; mantecate con il pecorino e impiattate condendo con le zucchine, il pepe e qualche foglia di basilico.

Seconda ricetta – Molto golosa: torta al mango. Mescolate le uova con lo zucchero di canna, il burro sciolto, la polpa di un mango grattugiato, farina con il lievito e la vanillina; prendete una tortiera, imburrate e infarinate i bordi e ricoprite il fondo con la carta forno. Imburrate e spolverizzate con un pò di zucchero di canna la base; tagliare l’altro mango a spicchi e disponeteli sul fondo della tortiera. Versateci sopra l’impasto e cuocete a 190° per 40 minuti.

[imagebrowser id=14548]

Terza ricetta – Molto etnica: pollo allo sciroppo d’acero con riso basmati al lime. Fate marinare il pollo per un paio di ore nella spremuta di arancia con la paprika e il rosmarino; nel frattempo, frullate la spremuta dei lime con il basilico, l’olio, il sale e la scorza grattugiata di un lime. Condite il riso basmati, precedentemente bollito, con questa emulsione; dopo essersi marinato, grigliate il pollo, salatelo e spennellatelo con lo sciroppo d’acero. Servite il pollo con il riso basmati al lime.

Ricette scorsa settimana: polpette glassate, torta ai tre pomodori e baci da re (lunedì), frittata con verdure, tomini e bacon, hamburger di cotechino e paccheri fave e pecorino (martedì), aragosta in barchetta, insalata di asparagi e carciofi e torta africana al cioccolato con gelatina di lamponi (mercoledì), panna cotta cioccolato e fragole, falafel di piselli e pad thai velocissimo (giovedì) e torta cocco e zucchine e pizza burger (venerdì).