Monica Leofreddi assente dal pomeriggio estivo di Rai1. Tornerà a settembre?

By on maggio 12, 2015
foto conduttrice Monica Leofreddi

Ha regnato nel pomeriggio di Rai1 per tutta la stagione televisiva con “Torto o Ragione?-Il verdetto finale”, new version del programma timonato per anni da Veronica Maya (trasferitasi qualche mese fa sull’emittente albanese/italiana Agon Channel dopo la sua partecipazione a Tale e Quale Show e la conduzione dello Zecchino d’oro): Monica Leofreddi, nuova regina del tribunale televisivo made in Rai, è riuscita mese dopo mese a portare a casa ascolti eccellenti, nonostante l’agguerrita concorrenza di Canale 5 che da anni schiera contro le trasmissioni post-pranzo di Rai1 prodotti molto forti quali Uomini e Donne e soap varie.

A differenza di quanto avvenuto negli anni scorsi con Veronica Maya e il suo Verdetto Finale, però, Monica Leofreddi con Torto o Ragione a quanto pare non godrà del privilegio di vedersi “replicata” in video nei mesi estivi, quando la colonnina di mercurio sfiorerà i 40 gradi e il daytime della prima rete sarà zeppo di film e telefilm visti e rivisti. Stando a quanto anticipato da diversi siti, infatti, a presidiare il pomeriggio di Rai1 nei caldi mesi di luglio e agosto saranno Salvo Sottile ed Eleonora Daniele con un’appendice di Estate in diretta, che andrà in onda dalle 14.10 alle 15.00 circa, quindi nella fascia oraria attualmente occupata da La macchina della verità, guidata proprio dalla Leofreddi.

A precedere la costola di Estate in diretta destinata al primo pomeriggio, nel mese di giugno dovrebbe essere La posta del cuore, nuovo programma di Fabrizio Frizzi (e forse anche di Rita Dalla Chiesa), da testare per un eventuale inserimento nel palinsesto della prossima stagione televisiva. Alle 15.00 invece verrà quasi sicuramente riprogrammata la soap Legàmi, nonostante gli ascolti disastrosi ottenuti quotidianamente la scorsa estate e nei sabati della stagione in corso (scelta decisamente rischiosa), che prima delle 16.00 cederà probabilmente la linea ad un telefilm o ad una fiction.

Dunque a differenza degli anni scorsi, il tribunale di Rai1 chiuderà le porte (si spera temporaneamente) per riaprirle a settembre, molto probabilmente di nuovo con la brillante conduzione della bravissima Monica Leofreddi, visto il successo ottenuto in termini di ascolti nell’edizione che sta per concludersi. In attesa di smentite o conferme a riguardo, facciamo alla conduttrice un grande in bocca al lupo per le ultime puntate di questa edizione di Torto o Ragione e le auguriamo di tornare in video dopo l’estate, per entrare nuovamente tutti i pomeriggi nelle nostre case con le storie… e i verdetti.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

2 Comments

  1. Edith

    maggio 13, 2015 at 02:51

    Lepre di verso Rai due con infante a 12 in famiglia trattativa in corso Rita dalla chiesa a firmato contratto che la legherete alle retinai per 2 anni era ciò che voleva tornare in Rai c’è la fatta

  2. Pingback: Monica Leofreddi torna con Torto o Ragione? Da lunedì la nuova edizione | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *