X


Pomeriggio 5: Il Volo e la polemica contro la giuria dell’Eurovision Song Contest

Scritto da , il Maggio 25, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto il volo

Oggi a Pomeriggio 5, Barbara d’Urso ha voluto raccogliere quella che sembrerebbe una vera e propria protesta che aleggia attraverso il web in merito all’ultima edizione dell’Eurovision Song Contest, la manifestazione canora di respiro europeo in diretta da Vienna (paese ospitante in quanto la vincitrice uscente ricordiamo essere stata Conchita Wurst) sulle reti Rai, dove – nella serata conclusiva di sabato scorso – i nostri ragazzi de Il Volo si sono classificati terzi, dietro alla Russia rappresentata da Polina Gagarina e assistendo di fatto alla vittoria eclatante della Svezia, con “Heroes” del bel Mans Zelmerlow.

Per il televoto arrivato da praticamente tutta Europa come da regolamento Il Volo avrebbe sbancato ogni sorta di punteggio, dichiarando il trio canoro italiano davvero come una delle nazioni più favorite alla vittoria in prossimità della finale. Barbara ha mostrato agli affezionati telespettatori due rwm dei tre tenorini: prima un riepilogo della loro storia di giovani cantanti che si ispirano ai grandi della lirica come Pavarotti, e poi una volta arrivati a Vienna per la finale canora: “Cercheremo di favi essere orgogliosi di noi” avevano dichiarato, e così è stato perché l’Italia intera è stata orgogliosa della loro partecipazione e del podio conquistato, ma stando alla polemica raccolta da Barbara d’Urso, Il Volo avrebbe potuto davvero vincere l’Eurovision Song Contest 2015.

A suffragio della tesi è stato mostrato un video girato in quella che dovrebbe essere la sala stampa del concorso, dove i giornalisti europei a seguito dell’esibizione de Il Volo sul palco austriaco dell’Eurovision Song Contest sono esplosi in una vera e propria standing ovation con cascata fragorosa di applausi, quasi infinita. “Perché, se hanno trionfato col televoto sono stati penalizzati dalle giurie?” è stata la domanda di Barbara d’Urso. Il mistero continua, la polemica pure e la d’Urso getta l’amo.

Il regolamento dell’Eurovision Song Contest prevede quanto accaduto, ovvero composto da 50% televoto e 50% giuria e non sarebbe la prima volta che a questo regolamento vengono mosse delle critiche, ma è anche vero che dal 2013 la Comunità Europea avrebbe dato un giro di vite modificando alcune regole per evitare di falsare il televoto, con squalifiche pesanti per le nazioni colte in flagrante. Insomma, mettere d’accordo tutti è impossibile, nel frattempo l’Italia è tornata a sognare con questo terzo posto de Il Volo dopo anni di “buio”: l’ultima delle due vittorie per l’Italia all’Eurovision Song Contest risale agli anni ’90 con toto Cutugno.