X


Premio Regia Televisiva, i finalisti: Conti e Incontrada assi pigliatutto?

Scritto da , il Maggio 19, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
Foto Premio Regia Televisiva

Si è conclusa ieri sera la seconda edizione di Si può fare!, che ha visto trionfare Biagio Izzo e già, alla fine dello show, Carlo Conti ha dato appuntamento ai telespettatori di Rai 1 per lunedì 25 maggio quando andrà in onda il Premio Regia Televisiva, anticipando che anche lui riceverà qualche premio.

Il conduttore fiorentino, infatti, concorrerà come personaggio maschile dell’anno, insieme a Paolo Bonolis e Maurizio Crozza ed, inoltre, ben tre dei suoi programmi, Il Festival di Sanremo, Tale e Quale Show e L’Eredità, sono tra le venti trasmissioni, già selezionate da una giuria di giornalisti.

L’insindacabile giuria di giornalisti ha, poi, scelto altre diciassette trasmissioni Rai, Mediaset, La7 e Sky. Durante la diretta del 25 maggio, condotta da Fabrizio Frizzi, l’Accademia del Premio farà un’ulteriore scrematura, stabilendo quali sono i dieci migliori programmi dell’anno.

Anche il pubblico da casa, però, potrà dire la sua, infatti, tra queste dieci, tramite il televoto, sceglierà il programma dell’anno. Tra gli altri candidati a ricevere il Premio Regia Televisiva ci saranno: Ballando con le Stelle 10, L’Arena, The Voice, Chi l’ha visto?, Report, Pechino Express, Porta a Porta e Sogno o son desto 2, tutti programmi di casa Rai. E, ancora, sul versante Mediaset, La7 e Sky avremo rispettivamente: Le Iene Show, Striscia la notizia, Quinta Colonna e Amici; Crozza nel paese delle meraviglie e Bersaglio mobile; infine MasterChef, X-Factor e Italia’s Got Talent.

Oltre ai migliori dieci programmi e al personaggio maschile dell’anno, saranno premiati il personaggio femminile, il personaggio rivelazione e la migliore fiction. A fare la parte da leone sarà Vanessa Incontrada, che potrebbe ricevere tre Premi Regia Televisiva, per Italia’s Got Talent, per la fiction Un’altra vita e come personaggio femminile. Le altre candidate per il personaggio femminile saranno, poi, due veterane della tv Antonella Clerici e Maria De Filippi; mentre le altre fiction in lizza per ricevere il Premio Regia Televisiva saranno Braccialetti Rossi 2 e Gomorra – La serie.

Grandi speranze, poi, anche per Frank Matano che, oltre ad essere candidato per Italia’s Got Talent, lo è anche come personaggio rivelazione dell’anno insieme a Costantino della Gherardesca e Roby Facchinetti. Questi ultimi due, infine, potrebbero ricevere il premio anche per Pechino Express e The Voice.

Per concludere ci sarà pure un Premio Regia Televisiva per Roberto Benigni che con i Dieci Comandamenti avrà assegnato un riconoscimento speciale. Infatti la sua lettura dei Comandamenti, che ha ottenuto un successo strepitoso, è stata giudicata come il miglior evento dell’anno.

Il Premio Regia Televisiva dì quest’anno si preannuncia come “una vera parata di stelle“, ha detto Daniele Piombi, ideatore del Premio, al settimanale DiPiù. Questo sarà dovuto al cambiamento di location dell’evento che non si svolgerà più a Sanremo ma a Roma. Ciò permetterà ai protagonisti di partecipare alla diretta, ha affermato Piombi spiegando che “[…] quasi tutti i conduttori abitano nella Capitale e alcuni di loro, in passato, non hanno potuto presenziare perché all’ultimo momento non sono potuti partire per impegni personali o professionale“.

In questa 55° edizione, invece, ci saranno tutti e voi a chi assegnereste il Premio Regia Televisiva?