X


Ricetta Cotto e Mangiato del 21 maggio 2015: l’insalata di riso e melone

Scritto da , il Maggio 21, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto insalata riso melone cotto e mangiato

E’ stato un piatto fresco tipicamente estivo il protagonista della puntata odierna di Cotto e Mangiato, l’angolo culinario di Studio Aperto condotto brillantemente da Tessa Gelisio che oggi, giovedì 21 maggio 2015, ha preso per la gola gli italiani più affamati con una favolosa insalata di riso e melone, un piatto da lei messo a punto la scorsa estate con grande successo tra i suoi amici e i suoi parenti.

Realizzare l’insalata di riso e melone proposta oggi dalla conduttrice nella cucina di Cotto e Mangiato è davvero molto semplice, occorre un tempo massimo inferiore ad un’ora e una spesa non altissima. Bisogna frullare 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva con un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone biologico e una quindicina di foglioline di menta. Lasciar riposare un po’ il frullato ponendolo in frigorifero.

Nel frattempo tagliare in due un melone e togliere la maggior parte della polpa facendo dei riccioli (Tessa utilizza uno scavino). Utilizzare la salsina preparata per condire i riccioli di melone, posti ovviamente in una bacinella. Aggiungere a 300 grammi di riso posto in una boule capiente (precedentemente lessato in una pentola con abbondante acqua bollente salata), 160 grammi di gruviera a pezzettini, 190 grammi di carciofini sott’olio, 10 capperi dissalati e i riccioli di melone.

[imagebrowser id=14584]

Mescolare il riso con tutti gli altri ingredienti, oliandolo al bisogno. Utilizarlo poi per riempire le due metà scavate del melone (la conduttrice ricorda ai telespettatori che tante altre gustose ricette sono disponibili nella sua rubrica culinaria ogni settimana su Tv Sorrisi e Canzoni). Decorare con qualche fogliolina di menta, lasciar riposare e servire a tavola. Insalata di riso e melone pronta: cotta… e mangiata! Tempo di preparazione totale: circa 50 minuti. Spesa da sostenere per comprare gli ingredienti: 10-11 euro. Sfoglia la gallery per vedere le foto di questa insalata straordinaria e prova anche lo strepitoso rotolo “giraffato” presentato nella puntata di ieri, un dolce golosissimo!