X


Ricetta di Samya di oggi 28 maggio 2015: le alici dorate su crema di piselli

Scritto da , il Maggio 28, 2015 , in Programmi Tv Tag:
foto logo Mattino Cinque ricetta 27 aprile

Nuovo appuntamento con Mattino Cinque e le ricette di Samya. L’attrice, modella e cuoca marocchina ha deliziato anche oggi i nostri palati un un piatto originale e saporito: le alici dorate su crema di piselli. L’acquolina in bocca è assicurata. Federica Panicucci e Federico Novella, hanno aperto la mattinata di canale 5 con informazione e intrattenimento, puntando sull’attualità e la cronaca, lanciando poco prima delle 11.00 la rubrica gastronomica di Samya Abbary.

Puntuali come sempre, dal lunedì al venerdì, i piatti della regina dei fornelli mediaset rallegrano la nostra mattina regalando idee sfiziose e sempre nuove per la nostra tavola. Ecco la ricetta di oggi, giovedì 28 maggio 2015, le alici dorate su crema di piselli, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una pentola con del brodo vegetale aggiungere la farina e girare bene. In un’altra padella, con dell’olio, rosolare lo scalogno tritato e poi versare i piselli e un pizzico di pepe. Girare bene e cuocere per circa 2 minuti, poi inserire anche il brodo vegetale fino a coprire i piselli. Continuare la cottura per 20-25 minuti con il coperchio, aggiungendo, in base alla necessità, il brodo. Quando i piselli sono cotti, frullarli e tenere la crema da parte.

 

[imagebrowser id=14603]

 

Nel frattempo preparare la panatura. In un ciotola mettere: il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio tritato e un pizzico di sale. Girare bene il composto e poi passare le alici all’interno, metterle in una teglia, già unta di olio e con carta forno, e cuocere a 200 gradi per circa 10 minuti. La ricetta è pronta, non resta che impiattare facendo un letto con la crema di piselli e adagiando sopra il pesce. Ecco un piatto croccante ed elegante, come lo ha definito Samya, per deliziare il partner con leggerezza e sapore.

Per restare in tema di sapori ecco le delizie che Samya ha preparato per noi questa settimana. Iniziamo da un contorno sfizioso: le barchette di patate di ieri. Un piatto gustoso da condividere con i propri amici anche per un aperitivo. Come primo, possiamo realizzare il risotto al pomodoro di martedì scorso, un piatto della tradizione rivisitato dalla cuoca di canale 5 per noi. Come dessert ecco, invece, il bonet un tortino al cioccolato tipico della tradizione piemontese che metterà tutti d’accordo.