Ricetta di Samya: il bonet. Il dolce di lunedì 25 maggio 2015 a Mattino Cinque

By on maggio 25, 2015
foto Samya ricette 14 aprile

La settimana si apre nel gusto a Mattino Cinque. Con l’estate alle porte, Samya Abbary ha proposto una delizia unica dal profumo inconfondibile, il bonet, un dessert tipico del Piemonte, per mettere d’accordo tutti i palati. La cuoca di canale 5, continua a chiudere il programma di informazione e intrattenimento, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, con le sue ricette. In un connubio perfetto tra piatti della tradizione nostrana e sapori esotici e internazionali, l’attrice e modella marocchina continua a siglare un successo dopo l’altro.

Fantasia ed estro hanno dato il via alla settimana di Mattino Cinque. Anche oggi, lunedì 25 maggio, dopo gli approfondimenti di attualità, Samya ha pensato per noi un dolce imperdibile: il bonet. Ecco la ricetta di oggi, insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa tritare in un mixer gli amaretti fino a creare una farina. In una ciotola unire le uova con lo zucchero, frullare bene con una frusta elettrica finchè lo zucchero non è sciolto. Quindi aggiungere anche la farina di amaretti e il cacao amaro in polvere, continuando ad amalgamare. A questo punto inserire il latte, girando con una frusta manuale.

 

foto_bonet_01.jpg

 

Prendere degli stampini, bagnarli con dell’acqua e versare il caramello. Aggiungere l’impasto al cioccolato e riporre le ciotole su una teglia con dell’acqua (il liquido deve arrivare circa a metà delle forme, come suggerito da Samya). Portare quindi in forno a 180 gradi per circa 1 ora. Una volta cotto il bonet va riposto in frigorifero per altre 2 ore. Terminato questo periodo, non resta che impiattare e gustare questo budino delizioso.

Per restare in tema di cucina, sbirciamo le delizie proposte da Samya a Mattino Cinque la scorsa settimana. Iniziamo con il dessert di venerdì i tortini di ciliegie, pensati per una gita fuori porta. Come primo piatto, invece, possiamo preparare i gustosi spaghetti al sapore di mare, con surimi di granchio. Per contorno abbiamo l’imbarazzo della scelta. Possiamo puntare su una ricetta vegetariana come il timballo di asparagi, oppure orientarci su una delizia romana: le mozzarelle in carrozza. Per chi vuole ritrovare la linea, senza rinunciare al gusto, ecco l’insalata cambogiana di Samya con papaia e gamberetti.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *