Ricette di Samya di giovedì 7 maggio 2015 a Mattino Cinque: le sfogliatine parigine

By on maggio 7, 2015
foto Samya ricetta 7 maggio

Giovedì con i fiocchi a Mattino Cinque. Informazione e intrattenimento hanno aperto la trasmissione di canale 5, regalando come sempre al termine la strepitosa ricetta di Samya Abbary: le sfogliatine parigine. L’attrice, modella e cuoca marocchina, che dal lunedì al venerdì puntuale come sempre alle 10.50 prepara per noi dei piatti gustosi, non ha deluso nemmeno oggi, giovedì 7 maggio 2015.

Il programma condotto da Federica Panicucci e Federico Novella prosegue con la rubrica gastronomica della regina dei fornelli mediaset, diventata ormai un appuntamento fisso e irrinunciabile. Anche oggi Samya ha proposto una pietanza da leccarsi i baffi, per arricchire la nostra tavola e suggerire un’idea sfiziosa e originale per il pranzo. Ecco la ricetta di oggi, le sfogliatine parigine, insieme alla gallery fotografica con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una padella antiaderente con dell’olio rosolare la cipolla tritata e poi aggiungere i fegatini. Aggiustare di sale e pepe, girare bene e cuocere per 20 minuti a fuoco lento con il coperchio. Terminata la cottura frullarli in un mixer. Nel frattempo mettere in ammollo, in acqua, gli spaghetti di soia per circa 10-15 minuti, poi tagliarli a pezzettini e unirli ai fegatini tritati, aggiungendo le olive e un pizzico di sale.

 

foto_sfogliatine_parigine_01.jpg

 

Mettere la pasta sfoglia sul piano infarinato e riporre il ripieno, lasciando degli spazi vuoti come mostrato nella photogallery in alto. Spennellare i contorni della pasta con dell’uovo sbattuto e coprire con il secondo strato di sfoglia. Con un taglia-biscotti creare delle sfogliatelle e spolverare su ognuna i semi di lino. Mettere il tutto su una teglia, già unta di olio e con carta forno, e portare in cottura a 180 gradi per 25 minuti. La ricetta è pronta per essere servita a tavola e gustata nell’intimità familiare.

Per completare il nostro menù ecco i piatti della settimana proposti a Mattino Cinque. Iniziamo con le cipolle brasate di ieri, un modo diverso e gustoso per presentare un ingrediente ricco di proprietà. Oppure possiamo preparare le fave ripassate di martedì scorso. Come secondo possiamo proporre l’agnello all’algerina, delizioso e saporito, mentre per chi ama il pollo ecco i fusi alle erbe, con una marinatura speciale. Da accompagnare magari ai buonissimi funghi champignon farciti.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *