Ricette di Samya, martedì 26 maggio 2015: il risotto al pomodoro di oggi

By on maggio 26, 2015
foto risotto al pomodoro

Nuovo appuntamento con le ricette di Samya. L’attrice, modella e cuoca di canale 5, ha stupito anche oggi, martedì 26 maggio 2015, con una leccornia unica: il risotto al pomodoro. Mattino Cinque ha chiuso come di consueto, intorno alle 10.50, con il piatto della regina dei fornelli mediaset. Federica Panicucci e Federico Novella hanno dato il via alla mattinata con informazione e attualità, proponendo anche momenti più leggeri di spettacolo e consigli, lanciando al termine della trasmissione la rubrica gastronomica di Samya Abbary.

Sapore e gusto hanno colorato anche questo martedì il salotto di Mattino Cinque, grazie all’estro e alla fantasia della cuoca mediaset che ha cucinato per noi ancora una volta, riscoprendo per un piatto della tradizione: il risotto al pomodoro. Ecco la ricetta di oggi insieme alla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa sbucciare i pomodori, togliere i semini e tagliarli a cubetti. In una pentola con dell’olio extravergine d’oliva rosolare la cipolla tritata e l’aglio, quindi aggiungere anche il riso e farlo tostare per 3-4 minuti per renderlo più croccante. A questo punto versare nel tegame i pomodori a cubetti e la passata di pomodoro. Girare bene per un paio di minuti, facendo assorbire il condimento.

 

foto_risotto_al_pomodoro_01.jpg

 

Allungare con il brodo vegetale e lasciare andare sul fuoco. Come specificato da Samya il tempo di cottura è di circa 12 minuti. A questo punto spegnere i fornelli e aggiungere: il parmigiano, il burro e il basilico tritato. Coprire la pentola e lasciare mantecare il riso per 3-4 minuti, quindi, impiattare e guarnire con dei ciuffetti di basilico fresco. Ecco pronto un piatto delicato e saporito che richiama i gusti della tradizione.

Per completare il nostro menu ecco tutte le ricette proposte da Samya a Mattino Cinque in questi giorni. Iniziamo con il dessert al cioccolato di ieri tipico della cucina piemontese: il bonet. Buonissimo, che si scioglie in bocca. Oppure possiamo realizzare dei tortini alle ciliegie da portare in un gita fuori porta. Come primo piatto ecco gli spaghetti al profumo di mare con surimi di granchio che anticipano l’estate. Per contorno possiamo deliziare i nostri ospiti con dei timballi gustosi agli asparagi, salutari e ricchi di proprietà benefiche.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *