X


Sabato con La prova del cuoco, 16 maggio 2015: polpettone e torta di crepes

Scritto da , il Maggio 16, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto la prova del cuoco 7 marzo 2015

Eccoci di nuovo insieme per una nuova puntata de La prova del cuoco. Il celebre cooking show di Rai1 ospita quest’oggi Candida Morvillo e Bruno Vespa. I due concorrenti speciali sono stati affiancati da Renato Salvatori e Martino Scarpa: chi vincerà tra il peperone verde e il pomodoro rosso? Come di consueto, Anna Moroni e Natalia Cattelani ci insegnano un piatto perfetto per la domenica. Se la casalinga di Gubbio ha preparato un polpettone di pollo farcito, la mamma e blogger modenese si è invece cimentata in una golosa torta di crespelle. Vediamo subito le ricette de La prova del cuoco del 16 maggio 2015.

Polpettone di pollo farcito di Anna Moroni. Ingredienti: 1/2 kg di macinato di pollo, 3 uova, 75 g di pancetta, 200 g di macinato di maiale, 2 cucchiai di brandy, 40 g di pistacchi sgusciati, 40 g di prosciutto crudo, 50 g di olive verdi, 5 mele, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 limone non trattato, 1 cucchiaino di cannella, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Sbucciamo le mele, tagliamo a dadini e versiamo in una ciotola con acqua e limone. Facciamo scaldare un filo d’olio in padella, versiamo le mele fatte sgocciolare dal succo e uniamo lo zucchero, la cannella e il miele. Lasciamo cuocere per 10′. In una ciotola capiente, amalgamiamo la carne di maiale a quella di pollo, leghiamo con un uovo intero e due tuorli. Con un frullatore a immersione, frulliamo la pancetta a pezzi, versiamo nella ciotola e amalgamiamo. Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta da forno, stendiamo e diamo la forma di un rettangolo. Tritiamo i pistacchi, le olive verdi e il prosciutto. Farciamo il polpettone con il ripieno, arrotoliamo aiutandoci con la carta da forno e lessiamo in acqua bollente per 10′. Tagliamo a fette e serviamo con un filo d’olio con salsa di mele.

[imagebrowser id=14568]

Tortino di crepes primaverile di Natalia Cattelani. Ingredienti per le crepes: 100 g di farina integrale, 1 uovo, 200 mL di latte, 2 cucchiai d’olio d’oliva, sale e pepe. Ingredienti per il ripieno: 300 g di piselli sgusciati, 3 cipollotti freschi, 60 g di pecorino romano, 60 g di pecorino romano grattugiato, 300 g di stracchino, 100 g di spinacini.

In una ciotola capiente, sbattiamo l’uovo con l’olio e il latte. Regoliamo di sale e pepe e incorporiamo la farina integrale poco alla volta, in modo che non si formino grumi. Lasciamo riposare per almeno 30′. Tagliamo finemente i cipollotti e facciamo rosolare, quindi aggiungiamo i piselli e facciamo cuocere. Trasferiamo in una ciotola e sminuzziamo con una forchetta. Ungiamo leggermente una padella da crepes con il burro e realizziamo le crespelle. Rivestiamo uno stampo da plum cake, disponiamo una mezza crespella sul fondo e farciamo con stracchino, piselli e pecorino grattugiato. Adagiamo un’altra mezza crespella e, questa volta, farciamo con stracchino, spinacini crudi e pecorino. Proseguiamo alternando gli strati fino alla cima dello stampo. Inforniamo a 200°C, per 20′, a forno ventilato. Lasciamo intiepidire, sformiamo e accompagniamo con la salsa di piselli, preparata frullandone una parte con poca acqua.

Dopo le ricette presentate oggi a La prova del cuoco, rimanete ancora qualche minuto in nostra compagnia per scoprire i piatti di Mari&Monti preparati a La prova del cuoco del 15 maggio 2015.