X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 25 al 30 maggio 2015

Scritto da , il Maggio 30, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto carciofi ripieni

L’appuntamento televisivo pomeridiano con Detto Fatto è ufficialmente terminato ieri (come la maggior parte dei programmi targati Rai) ma non preoccupatevi perché Caterina Balivo con i suoi tutor vi terranno compagnia per tutta l’estate con le repliche del programma e il 2 e 9 giugno con due prime serate. A conferma del successo cresciuto edizione dopo edizione, la trasmissione da qualche mese è stata promossa e mandata in onda anche nel sabato pomeriggio con uno speciale durante il quale vengono riproposti vecchi tutorial realizzati nei giorni, mesi scorsi.

Come nel precedente Detto Fatto Sabato, abbiamo ritrovato la principessa Caterina Balivo persa nello spazio con la sua navicella; a farle compagnia, quest’oggi, l’avatar Stefano Bonomi. Assieme, i due, hanno fatto finalmente rotta sul pianeta Terra ma prima però ci hanno fatto rivivere le emozioni di vecchi tutorial: dal taglio di Kikò Nalli al cambio look di Giovanni Ciacci, passando per l’ago e il filo di Fabrizio Crispino, i consigli sul trucco di Paolo Guatelli e quelli di Titty e Flavia per un picnic perfetto.

In cucina abbiamo potuto rivedere il piatto realizzato da Ilario Vinciguerra nella puntata del 20 aprile 2015; lo chef ci aveva insegnato a fare i carciofi ripieni di salsiccia, piatto che può tranquillamente essere cucinato come secondo, contorno o antipasto. Nella stessa puntata, ricordiamo, furono realizzate anche le confetture ai frutti di bosco grazie agli esperti Francesco Triscornia e Antonio Paolino.

Con la puntata di oggi si è concluso anche l’appuntamento del sabato e con esso, purtroppo, finiscono anche i nostri articoli dedicati alle ricette settimanali. Nel farvi cosa gradita e augurarvi di passare un buon fine settimana, abbiamo pensato di riassumervi tutte le ricette che sono state proposte nel corso di quest’ultima settimana targata Detto Fatto.

Si è partiti con le foglie di cioccolato e le crocchette di melanzane, realizzate rispettivamente dal maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia e lo chef Fabio Potenzano; il giorno successivo, protagonista assoluto dietro ai fornelli del programma è stato Tommaso Arrigoni. Quest’ultimo ci ha insegnato a fare un piatto tipicamente inglese: fish and chips.

Mercoledì la cucina di Detto Fatto ha pensato a tutti coloro che non possono mangiare il glutine invitando in studio Marco Rossi, chef ideatore di piatti per celiaci; nella stessa puntata però abbiamo ritrovato anche lo chef pluristellato Fabio Pisani. Quest’ultimo ci ha preparato le seppie con piselli mentre il primo ha realizzato una cheesecake con panna, kiwi e ribes. Volete un’alternativa a quest’ultimo dolce? Detto Fatto: mousse all’arancia con cremoso al pistacchio della famiglia Fiasconaro.

Nella puntata finale di ieri tante emozioni, tante lacrime ma soprattutto tante ricette: dalla pizza ai fiori di zucca ripiena di Ciccio Pizza alla ciambella di fragole e mirtilli di Franco Aliberti. Aspettando le due prime serate, vi auguriamo di passare un buon weekend.