X


Speciale Detto Fatto Sabato: tutte le ricette della settimana dal 27 aprile al 2 maggio

Scritto da , il Maggio 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto torta di banane

Avete nostalgia degli anni ’80? Volete ripercorrere le emozioni vissute (per chi già era nato ovviamente) durante la finale dei Mondiali di Spagna vinti dall’Italia contro la Germania Ovest per 3 a 1? Caterina Balivo ha accontentato i vostri desideri e ci ha fatto tornare indietro nel tempo; precisamente l’anno è il 1982 e nel salotto adibito ad hoc dal quale va in onda lo speciale Detto Fatto di sabato abbiamo ritrovato la conduttrice in compagnia di uno sportivo d’eccezione, divenuto ultimamente anche tutor della trasmissione stessa: Max Bertolani.

Come di consueto, la puntata di oggi di Detto Fatto è stata caratterizzata dalla messa in onda di vecchi tutorial realizzati diversi giorni, settimane fa. Per quanto riguarda la cucina, abbiamo rivisto in pedana Franco Aliberti e la splendida opera d’arte realizzata nella puntata del 23 marzo 2015; in quell’occasione, il pasticcere “a scarto zero” ci aveva preparato una torta di banane.

Detto ciò, passiamo in rassegna tutte le ricette realizzate nel corso di questa settimana (dal 27 aprile al 2 maggio). Quest’ultima è iniziata con le idee davvero originali del maestro cioccolataio Mirco Della Vecchia e dello chef Tommaso Arrigoni: il primo ci ha stupito con le statuine di cioccolato da utilizzare, per esempio, come bomboniere mentre il secondo ci ha cucinato un hamburger primavera, ideale da preparare per i bambini perchè semplicemente genuini.

Si è proseguito poi con la famiglia di pasticceri, i Fiasconaro e lo chef Fabio Potenzano; i primi ci hanno insegnato a fare un semifreddo alle mandorle e cioccolato mentre il secondo lo sciusceddu, tipico piatto messinese costituito da polpettine con salsa di ricotta e brodo di pollo. Mercoledì, protagonisti culinari di Detto Fatto sono stati lo stesso Franco Aliberti e Fabio Pisani: il pasticcere ci ha preparato delle bombe di cioccolato bianco mentre lo chef stellato ci ha cucinato dei fiori di zucca farciti con ricotta di bufala.

La puntata del giovedì, invece, è stata dedicata totalmente all’evento iniziato proprio ieri, ossia l’Expo Milano 2015 e, difatti, in cucina la conduttrice ha ospitato Ugo Alciati, chef stellato nonchè Ambassador della manifestazione; quest’ultimo ci ha deliziato con un primo piatto davvero buono e allo stesso tempo delicato: tajarin con crema di latte. Nella puntata di ieri, lo chef Matteo Torretta ci ha preparato una valida alternativa a quest’ultimo primo piatto, ossia delle lasagne fantasia davvero gustose.