X


Emma criticata sul web: la gaffe su Pino Daniele e il suo napoletano nel mirino

Scritto da , il Giugno 5, 2015 , in Musica Tag: , , ,
foto emma marrone

Grandissima serata di musica quella andata in onda ieri sera su Rai1 in prima serata con la conduzione di Carlo Conti e Vanessa Incontrada. L’ormai consolidata coppia di presentatori ha infatti condotto la nona edizione dei Wind Music Awards, i premi della musica italiana consegnati agli artisti e alle rispettive hits che hanno avuto più successo engli ultimi 12 mesi.

La serata, incorniciata dallo splendido scenario dell’Arena di Verona da dove è andata in onda, ha fatto registrare ottimi ascolti fin dall’esordio alle 20.30 con l’anteprima di Capitani Coraggiosi, ovvero un assaggio del tour che Claudio Baglioni e Gianni Morandi terranno il prossimo settembre. Una grande kermesse di musica italiana, impreziosita anche da un ospite internazionale quale Obi, che ha visto salire sul palco tantissimi grandi artisti, da Ligabue a De Gregori, da i Subsonica ai Dear Jack e molti altri ancora.

Tra gli artisti presenti al prestigioso evento è stata poi la volta di Emma Marrone: in attesa della finalissima di Amici che andrà in onda stasera su Canale5, ieri sera Emma è arrivata ai Wind Music Awards con uno splendido abito chiaro e tantissima emozione. Emozione che è cresciuta quando Carlo Conti le ha chiesto chi stava per omaggiare cantando uno splendido brano che è entrato a pieno diritto nella tradizione canora del nostro Paese ed Emma ha risposto Pino Daniele. L’omaggio della bella cantante salentina al compianto cantante partenopeo scomparso recentemente, è stato un momento di grande commozione generale e anche della stessa Emma che, forse proprio per colpa della troppa emozione, ha commesso una terribile gaffe che non è sfuggita ai più attenti e della quale oggi si parla in rete.

Prima di accingersi a cantare uno dei più grandi successi dell’amico Pino Daniele, ovvero “Napul’è”, Emma ha infatti ricordato con grande piacere ed emozione il momento in cui lei e Pino duettarono, il modo in cui lui l’aveva sempre apprezzata e stimata nonostante provenisse da un talent, concludendo con un “Pino è stato uno dei primi ad avere l’onore di cantare con me”. Ovviamente una gaffe dovuta al momento di grande commozione, ma sul web la cosa non è sfuggita tanto che su Twitter si è scatenato un vespaio di polemiche. I fans di Emma (e non solo) si sono poi ritrovati sulla sua pagina facebook dove sono arrivati e stanno arrivando moltissimi messaggi.

Il popolo dei social sembra aver gradito l’omaggio di Emma a Pino Daniele, anzi in moltissimi l’hanno ringraziata per aver avuto un pensiero per il grande artista, ma non tutti sono stati propriamente soddisfatti. Alcuni si sono lamentati parecchio circa l’accento e il “napoletano” di Emma, non propriamente esatto. Di certo, perfezione del dialetto o meno, ad Emma non si possono contestare le ottime intezioni, il coraggio e la sensibilità nell’aver omaggiato un grande artista come Pino Daniele e in tutto ciò anche la gaffe commessa passa in secondo piano.