X


La ricetta di Samya: le sfogliatine degli amici. Il piatto del 9 giugno 2015

Scritto da , il Giugno 9, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto sfogliatine degli amici

Le deliziose sfogliatine degli amici hanno chiuso il martedì a Mattino Cinque. Samya Abbary ha pensato questa volta, per la sua rubrica gastronomica, degli stuzzichini sfiziosi per le serate goliardiche con i gli affetti più stretti. Il programma di intrattenimento e informazione di canale 5, ha portato nelle nostre case anche oggi, 9 giugno 2015, attualità e cronaca per concludere con la bontà dell’attrice, modella e cuoca marocchina.

Federica Panicucci e Federico Novella, hanno lanciato, come di consueto al termine di Mattino Cinque, poco prima delle 11.00, la gustosa ricetta di Samya. Un piatto gustoso, perfetto per un aperitivo o come antipasto da preparare per i propri cari. Ecco la bontà di oggi, martedì 9 giugno 2015, le sfogliatine degli amici. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa in un’impastatrice versare: la farina di mais, la farina 00, il bianco d’uovo, il basilico secco, e un pizzico di sale. Amalgamare per circa 20 minuti, aggiungendo l’acqua. Quando il composto sarà liscio e omogeneo, riporre in una ciotola di vetro, coprire con la pellicola trasparente e un canovaccio e lasciare riposare per 10-15 minuti. Terminato questo tempo stendere la pasta sul piano infarinato.

 

[imagebrowser id=14622]

 

Samya ha suggerito di creare una sfoglia sottile. Poi formare delle sezioni quadrate e tagliare in due, creando dei triangoli. Friggere le sfogliatine in un a padella con dell’olio extravergine d’oliva caldo. Una volta cotti gli stuzzichini metterli su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. La cuoca di Mattino Cinque ha poi impiattato le sfogliatine formando una raggiera con il basilico fresco. Ecco pronta un’altra ricetta da leccarsi i baffi, perfetta per le serate estive in compagnia degli amici.

Per completare il nostro menù diamo uno sguardo alle bontà proposte da Samya in questi giorni. Iniziamo con la calamarata ischitana, un primo piatto strepitoso che richiama il profumo del mare. Oppure possiamo puntare sugli gnocchetti sardi con fave e melanzane. Come contorno possiamo preparare il soufflè al formaggio di giovedì scorso, raffinato e sfizioso. Per dessert ecco, invece, la crema al caffè perfetta per le calde giornate estive.