X


Lineablu esplora Capraia: sabato 6 giugno viaggio in Toscana con Donatella Bianchi

Scritto da , il Giugno 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto Lineablu Capraia

Nuovo appuntamento con Lineablu il 6 giugno alle 14.30 su Rai1, con un entusiasmante viaggio lungo le coste italiane che continua dopo le bellissime puntate trasmesse a maggio, che hanno permesso ai telespettatori amanti del mare di scoprire le bellezze naturalistiche di Muravera in Sardegna e di visitare la provincia di Trapani con un’escursione a Mazara del Vallo. La prossima tappa del programma itinerante condotto da Donatella Bianchi sarà la splendida isola di Capraia.

Situata a 64 chilometri da Livorno, l’isola di Capraia è un autentico gioiello dell’Arcipelago Toscano. Il prossimo appuntamento di Lineablu porrà l’attenzione sulle attività del Corpo Forestale dello Stato, dalle azioni contro il bracconaggio in mare e sulla terraferma, alle operazioni di tutela e vigilanza, dalla repressione dei reati a danno degli animali, alla lotta contro i distruttivi incendi boschivi. Ospite della puntata sarà il Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che parlerà alla conduttrice e ai telespettatori del progetto per l’istituzione di una zona/parco che ha lo scopo di integrare le diverse aree a livelli di tutela crescente, eccetto la “A”, con la navigazione, la fruizione diving e la pesca.

Le telecamere di Lineablu raggiungeranno poi Monte Rucitello e Monte Forcone, dove si parlerà del progetto di riqualificazione ambientale del cosiddetto “Stagnone”: trattasi dell’unico stagno naturale dell’arcipelago, ormai restituito all’isola dopo aver rischiato di essere interrato. Un’ex guardia carceraria racconterà subito dopo storie legate alla colonia penale agricola, dismessa 29 anni fa. Occhio puntato anche sui progetti di recupero e riqualificazione di antichi edifici e uliveti.

Immancabile un’emozionante immersione nei fondali marini, popolati da bellissimi organismi, tra anfratti rocciosi dove cernie, saraghi, orate, dentici e ricciole hanno le tane. Attenzione puntata, infine, sul Walking Festival, una rassegna di passeggiate nella natura incontaminata di questi luoghi, esperienza imperdibile per gli amanti del trekking, per ammirare le bellezze paesaggistiche dell’Arcipelago Toscano. Appuntamento con Lineablu, sabato alle 14.30 su Rai1. Da non perdere!