Mara Venier in salsa Mediaset: padrona di casa o eterna ospite in poltrona?

By on giugno 10, 2015
Foto Mara Venier

Chi ha i cavalli vincenti nella propria scuderia li fa correre. E’ un dato di fatto. Possibile che a Mediaset sia loro oscura tale dinamica? Da circa un anno in quel di Cologno Monzese v’è una signora della televisione italiana – professionista dalla lunga carriera di fronte alla telecamera, zia di tutti i telespettatori grandi e piccini, salottiera della domenica più seguita dal pubblico italiano e per un certo periodo anche del rotocalco pomeridiano del primo canale in coppia con il garbato Marco Liorni – che non è ancora scesa in campo con il ruolo di centravanti: Mara Venier.

La Rai si è lasciata sfuggire un cavallo di razza, l’unica che è riuscita a mettere all’angolo della sconfitta la Barbara d’Urso, ora campionessa d’ascolti con Pomeriggio Cinque e Domenica Liveche il suo successo sia colpa di una soap? -, con la sua seguitissima gioviale e familiare La vita in diretta per non parlare della sua storica Domenica In sospesa e infine sostituita a fine stagione per che cosa? Per un’alzata di voce da parte di un Er Mutanda imbufalito contro uno sprezzante Adriano Pappalardo quando in altri programmi le scene che si odono sono da cancellazione definitiva dal palinsesto?

Una volta approdata a Mediaset, invitata da Maria De Filippi a partecipare in veste di quarto giudice a Tu si que vales, si è dovuta accontentare di varie ospitate e della sedia di opinionista all’Isola dei Famosi a fianco di Alfonso Signorini, dove si è guadagnata il titolo di Regina degli spoiler con lo svelamento di Playa Desnuda e attirata l’ira degli autori che già tremono in vista della prossima stagione, e non è di certo tornata in Rai neanche per un’ospitata nel people show flop Senza parole condotto da un’Antonella Clerici rimasta a bocca asciutta. Segno di coerenza e rispetto verso un’azienda che l’ha accolta, ma che tuttora non le riconosce il potenziale.

Quali sono i progetti di Mara Venier per la prossima stagione televisiva? Molto probabilmente ricoprirà il ruolo di quarto giudice di Tu si que vales accanto a Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, sicuramente si calerà nei panni di nomade ospite da una poltrona all’altra, per non parlare della sua partecipazione come opinionista nella prossima edizione dell’Isola dei Famosi, ma quando l’azienda deciderà di affidarle la conduzione di un programma tutto suo?

Che scelgano invece di affidarle la conduzione condivisa di un programma già collaudato del sabato pomeriggio di Canale 5? O che si arrischino a sostituire la bislacca con una zia Mara scatenata? Madrina Mediaset deve pensare a qualcosa prima che Mamma Rai decida di riaprirle le porte di casa.

About Denis Bocca

Critico cinefilo (non tutti lo sono) molto radical e poco chic. Non crede in Dio, ma in Al Pacino. Le sue passioni formano un trittico indissolubile: cinema, letteratura, televisione. Caporedattore de LaNostraTv dal 2017 (già Vicecaporedattore nel 2016) e Supervisore, scrive anche per tre siti di cinema tra cui il suo (Scrivenny 2.0). Con LaNostraTv ha trovato lo spazio ideale per scrivere di televisione, finalmente.

4 Comments

  1. Rossella

    giugno 10, 2015 at 09:52

    Penso che non dovrebbe accettare di condurre un programma. Milly Carlucci si conferma un volto di punta della rete perché suo marito occupa una posizione abbastanza defilato e le persone sole non si sentono sopraffatte dalla sua compagnia. La Venier, al pari di tante altre, non ha mai perso l’affetto del suo pubblico… non so come spiegare: è una questione ottica, una questione di pesi e contrappesi! Ma questa regola vale per tutti: dai politici al papa passando per un personaggio nato su youtube. Funziona chi non fa pesare al pubblico i suoi privilegi! Infatti dal mio punto di vista Benedetto XVI aveva una marcia in più sul piano della comunicazione. Lo stesso vale per il presidente Napolitano… non ricordo grandi riferimenti alla povertà! Si tratta di piccoli accorgimenti che finiscono per definire le distanze.

  2. Edith

    giugno 11, 2015 at 00:01

    La Rai non la vuole a fatto parecchie porcherie 1 delle quali togliere domenica in a cuccarini conducendo la e battendo la concorrenza leone non gli la perdonata ormai la stessa e volto Mediaset guadagna e fa l opinionista e per rai1 è troppo in là con l età

  3. Edith

    giugno 11, 2015 at 00:03

    La Rai non la vuole a fatto parecchie porcherie 1 delle quali togliere domenica in a cuccarini conducendo la e battendo la concorrenza leone non gli la perdonata ormai la stessa e volto Mediaset guadagna e fa l opinioLa nista e per rai1 è troppo in là con l età

  4. Pingback: Mara Venier commossa a Verissimo: la vita, l’amore e il nuovo libro | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *