X


Mattino Cinque, la ricetta di Samya del 10 giugno 2015: l’insalata del sole

Scritto da , il Giugno 10, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto insalata del sole

Ingredienti genuini e sapori della terra hanno colorato la cucina di Samya Abbary. Anche oggi, mercoledì 10 giugno 2015, la regina dei fornelli mediaset ha proposto una ricetta deliziosa in previsione della prova costume. L’insalata del sole è il piatto che l’attrice e modella marocchina ha preparato per noi a Mattino Cinque. Un contorno leggero, ma gustoso, perfetto per ritrovare la forma in vista dell’estate.

Il programma, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha dato il via alla mattinata con informazione e intrattenimento, puntando sulla cronaca e l’attualità, chiudendo, come di consueto, con la ricetta di Samya, intorno alle 10.50. Ecco la delizia di oggi, mercoledì 10 giugno 2015, L’insalata del sole. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa occorre preparare le verdure sbucciando e togliendo i semini sia dai cetrioli che dai pomodori ramati. Poi tagliare le verdure a cubetti. Sminuzzare anche il formaggio, creando dei dadini non troppo piccoli. Nel frattempo preparare il condimento. In una ciotola aggiungere: l’olio, il succo di limone, il sale e l’origano secco. Girare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti.

 

[imagebrowser id=14625]

 

In un altro recipiente versare: i cetrioli, i pomodori, le olive nere e la salsa (preparata precedentemente). Girare bene le verdure per insaporirle. A questo punto non resta che impiattare. Samya ha creato un letto con le foglie d’insalata, mettendo al centro il composto di cetrioli e pomodori. Poi ha aggiunto il formaggio e le noci. Ecco pronta la ricetta di oggi, perfetta per rimettersi in forma in vista della bella stagione, ma senza rinunciare al gusto.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo alle bontà proposte da Samya a Mattino Cinque in questi giorni. Iniziamo con le sfogliatine degli amici di ieri, da assaporare con i propri cari per un aperitivo sfizioso. Come primo, ecco la strepitosa calamarata ischitana di lunedì scorso, da accompagnare magari al soufflè al formaggio, un contorno sfizioso e raffinato. Mentre se cerchiamo un dessert per le serate estive, ecco la crema di caffè perfetta da gustare a fine pasto.