X


Mattino Cinque, ricetta di Samya del 4 giugno 2015: il soufflè al formaggio

Scritto da , il Giugno 4, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto logo Mattino Cinque 20 aprile 2015

Vento d’estate a Mattino Cinque, nei colori e nei sapori. Samya Abbary ha aperto le porte della sua cucina anche oggi, 4 giugno 2015, regalando un piatto originale e gustoso per coccolare il partner: il soufflè al formaggio. Il programma di canale 5, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha aperto il giovedì con l’informazione, toccando la cronaca e i temi politici, per ritornare poi alle delizie per il palato proposte dall’attrice, modella e cuoca marocchina.

Dal lunedì al venerdì intorno alle 10.50, la rubrica gastronomica di Samya, chiude il programma mediaset nel gusto. Anche oggi, la regina dei fornelli di canale 5, ha cucinato un piatto strepitoso che metterà d’accordo tutti i palati per un successo assicurato. Ecco la ricetta di oggi, giovedì 4 giugno 2015, il soufflè al formaggio, insieme alla gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In un pentolino scaldare la besciamella con una noce di burro (per evitare che bruci), nel frattempo grattugiare il formaggio. Spegnere il fuoco e aggiungere alla besciamella il parmigiano e la groviera, continuando a girare. Quando il formaggio si è sciolto, versare anche i rossi d’uovo amalgamando bene. Poi mettere il composto in una ciotola a parte. A questo punto montare gli albumi a neve e inserirli nell’impasto con la besciamella.

 

[imagebrowser id=14616]

 

Girare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versare il tutto all’interno di coppette, già imburrate e ricoperte di pangrattato. Mettere le forme in una teglia e versare dell’acqua, fino a coprire la metà dei recipienti (il soufflè va cotto, infatti, a bagnomaria). Quindi portare in forno a 190 gradi per 30 minuti. La ricetta di oggi è pronta, un piatto appetitoso proposto da Samya per viziare la nostra dolce metà.

Per arricchire il nostro menù, ecco alcune delle bontà proposte da Samya Abbary a Mattino Cinque in questi giorni. Iniziamo con gli gnocchetti sardi di ieri, con melanzane e fave, un primo che unisce sapori importanti a gusti delicati. Per secondo ecco il polpo grigliato alla diavola di martedì. In alternativa la cuoca mediaset ha proposto le alici dorate su crema di piselli. Come dessert ecco il dolce cioccolampone, con cioccolato e lamponi, da gustare per merenda, perfetto anche a fine pasto.