X


Mezzogiorno italiano, 11 giugno: Sal De Riso e la deliziosa all’albicocca e vaniglia

Scritto da , il Giugno 11, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto crumble Mezzogiorno italiano

Quarto appuntamento della seconda settimana di Mezzogiorno italiano, la nuovissima trasmissione gastronomica estiva di Rai1 condotta da Arianna Ciampoli con la partecipazione di Federio Quaranta (inviato a Milano per “EXPlorando”) e Serena Magnanensi (oggi a Massanzago -Padova- per “In giro…vagando”). Dopo le buonissime ricette “salate” dei giorni scorsi, come i meravigliosi gnocchi al sapore dell’orto proposti nell’appuntamento di lunedì o la golosissima frittata di spaghetti di scammaro realizzata nella puntata di martedì, oggi spazio ad un dolce firmato Sal De Riso.

Con Arianna Ciampoli, padrona di casa, e Lorena Bianchetti, ospite d’eccezione, il grande maestro pasticcere de La prova del cuoco ha preso per la gola i telespettatori di Mezzogiorno italiano con uno straordinario e irresistibile crumble chiamato deliziosa alle albicocche e alla vaniglia, le cui schede con le dosi precise di tutti gli ingredienti sono disponibili nella fotogallery sottostante, contenente anche le immagini relative alle varie fasi della preparazione.

Per preparare questo meraviglioso dolce di Sal De Riso, bisogna condire le albicocche tagliate a pezzetti con il succo di limone, la scorza grattugiata, la bacca di vaniglia e lo zucchero a velo, in una boule. Bisogna poi realizzare il crumble. Miscelare con una frusta, a parte, la farina con lo zucchero a velo, le mandorle in polvere e la semola, il sale, il burro e la buccia di limone grattugiata, per pochi secondi: si devono ottenere tante briciole.

[imagebrowser id=14629]

Aggiungere il pan di Spagna tagliato a cubetti alle albicocche precedentemente macerate con la vaniglia, il limone e lo zucchero a velo. Stendere una parte del crumble nell’apposito stampo circolare appiattendolo con le mani e versarvi sopra il ripieno di albicocche. Coprire con il rimamente crumble formando una sorta di mezza sfera e infornare a 170 gradi per 40 minuti. Al termine della cottura, lasciar raffreddare il crumble, porzionarlo e servirlo condendolo a piacere con un po’ di salsa di albicocche (preparata con purea di albicocche, crema pasticcera, zucchero, latte e liquore all’amaretto). A dir poco straordinario!

E per restare in cucina, vale la pena provare il particolare (e buonissimo!) risotto con uova e foglie di vite presentato nell’appuntamento di ieri dallo chef Nicola Batavia con Maria Teresa Ruta. E’ buonissimo!