Mezzogiorno italiano con Maria Teresa Ruta: il risotto con uova e foglie di vite

By on giugno 10, 2015
foto risotto Mezzogiorno italiano

E’ stata Maria Teresa Ruta l’ospite d’onore della puntata odierna di Mezzogiorno italiano, il nuovo programma culinario di Rai1 condotto da Arianna Ciampoli, Federico Quaranta (come sempre da Milano per “EXPlorando”) e Serena Magnanensi (oggi in collegamento da Roverbella, in provincia di Mantova, per “In giro…vagando”), dove ogni giorno vengono proposte ricette prelibate ideali da portare a tavola a pranzo o a cena.

Con la padrona di casa, Maria Teresa Ruta ha aiutato lo chef Nicola Batavia nella preparazione di uno straordinario risotto con uova e foglie di vite (la cui scheda con le dosi esatte dei vari ingredienti utili per la preparazione -per 4 persone- è disponibile nella fotogallery). Per realizzare questo meraviglioso piatto firmato Mezzogiorno italiano, bisogna tagliuzzare gli scalogni e rosolarli con dell’olio extravergine d’oliva in una padella, nella quale tostare il riso Carnaroli, da cuocere lentamente aggiungendo pian piano il brodo vegetale, del caffè (senza zucchero) e successivamente la polvere di foglie di vite.

Tostare a parte le foglie di vite, marinate in acqua e sale per alcune ore il giorno prima: renderle quindi croccanti in padella (senza olio). Preparare lo zabaione salato con un tuorlo, un uovo intero, sale e pepe (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili le immagini relative alle varie fasi della preparazione di questo raffinato risotto con uova e foglie di vite del cuoco Nicola Batavia, da assaggiare subito: è davvero irresistibile!).

foto_risotto_con_uova_e_foglie_di_vite_1.png

Terminata la cottura del riso, impiattarlo condendolo con lo zabaione salato e guarnirlo con le foglie di vite “fritte”. Decorare il risotto con un po’ di polpa di melagrana. E a tavola non possono mancare i piatti presentati lunedì e martedì, ossia i meravigliosi gnocchi al sapore dell’orto proposti dallo chef Paolo Tizzanini con Marta Flavi e la sfiziosa frittata di spaghetti “di scammaro” realizzata dal cuoco Giuseppe Zen con l’aiuto di Claudio Lippi. Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *