X


Mezzogiorno italiano del 18 giugno: la ricetta delle lane con acciughe e mentuccia

Scritto da , il Giugno 18, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto lane Mezzogiorno italiano

Un “appetitoso” giovedì oggi, 18 giugno, nella cucina di Mezzogiorno italiano, il frizzante programma culinario della prima rete, condotto da Arianna Ciampoli, Federico Quaranta e Serena Magnanensi, rispettivamente in studio con ospiti e chef, in collegamento da Milano per “EXPlorando” e in viaggio per l’Italia con “In giro…vagando”. Puntata breve quella di oggi, iniziata con notevole ritardo a causa della diretta dalla Camera dei Deputati per la Relazione annuale del Presidente dell’Autorità del Garante della Concorrenza e del Mercato, protrattasi quasi fino a mezzogiorno.

Tra i fornelli di Mezzogiorno italiano oggi la regina della cucina romana, cucina povera e d’altri tempi Anna Dente: con lei, Max Tortora, ospite d’eccezione. Mentre in studio Arianna, Anna e Max hanno preparato le lane con acciughe e mentuccia (la cui scheda con le dosi degli ingredienti per 4 persone è disponibile nella gallery fotografica sottostante), Serena Magnanensi ha visitato il borgo di Pachino, in provincia di Siracusa, mentre Federico Quaranta ha partato dei salumi tipici italiani all’EXPO di Milano.

Per fare queste deliziose lane con acciughe e mentuccia, piatto che un tempo veniva consumato durante la transumanza, bisogna affettare l’aglio e metterlo a cuocere per fare il condimento in una padella, aggiungendo un goccio olio extravergine d’oliva, la mentuccia e le acciughe sminuzzate. Preparare l’impasto. Realizzare la fontana con la farina “0”, aggiungere un pizzico di sale e dell’acqua. Impastare con le mani (la fotogallery sottostante illustra tutti i passaggi della preparazione di questo piatto buonissimo, dall’inizio alla fine).

[imagebrowser id=14638]

Aggiungere in padella il peperoncino spezzettato. Tagliuzzare i pomodorini e aggiungerli al condimento in padella, sfumando con del vino bianco. Stendere la pasta, arrotolarla più volte su ste stessa e tagliarla “a fette” per ricavare le lane (come i maltagliati). Bollire la pasta (dopo averla fatta asciugare), scolarla e saltarla in padella con il sugo. Mantecare quindi le lane con il formaggio grattugiato e impiattarle servendole calde. Un primo meraviglioso!

Nelle puntate precedenti sono stati proposti invece: lunedì il delizioso maccarello con prugne e riso “ghiacciato” della cuoca Cristina Bowerman con Juliana Moreira; martedì la sfiziosa focaccia pugliese di Gabriele Bonci con Corinne Cléry; e mercoledì la strepitosa arista all’agresto di Giorgione con Elisabetta Gregoraci. Buon appetito!