X


Mezzogiorno italiano del 5 giugno: le orecchiette di grano arso con erbe spontanee

Scritto da , il Giugno 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto orecchiette Mezzogiorno italiano

Dopo gli straordinari spaghetti con le bollicine proposti nell’appuntamento di ieri dallo chef Alfio Ghezzi con Simona Izzo, sono state le deliziose orecchiette di grano arso con erbe spontanee l’ultima ricetta presentata questa settimana a Mezzogiorno italiano, il programma culinario di Rai1 condotto da Arianna Ciampoli con la partecipazione di Federico Quaranta e Serena Magnanensi, in onda dal lunedì al venerdì alle 11.30 fino al 4 settembre. Nella puntata odierna il cuoco Peppe Zullo, aiutato dalla bravissima Roberta Lanfranchi, ha preso per la gola i telespettatori preparando questo primo meraviglioso.

Per realizzare il piatto di oggi, venerdì 5 giugno 2015, ossia la gustose orecchiette di grano arso con erbe spontanee firmate Mezzogiorno italiano, si utilizzano (per 4 persone): 300 grammi di farina di grano arso, 500 grammi di erbette spontanee, 150 grammi di cicerchie, 100 millilitri di olio etravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio.

Preparare l’impasto lavorando con le mani su un piano la farina di grano arso con un po’ d’acqua. Ricavare le orecchiette. Tritare lo spicchio d’aglio e scaldarlo con dell’olio extravergine d’oliva in una padella, aggiungendo in un secondo momento le cicerchie, precedentemente tenute a bagno in acqua per qualche ora (nella gallery fotografica sottostante sono disponibili alcune immagini relative ai diversi passaggi della realizzazione di queste orecchiette di grano arso con erbe spontanee davvero deliziose, da provare subito portandole a tavola a pranzo o a cena).

[imagebrowser id=14619]

Scaldare le erbette spontanee in padella con l’aglio e l’olio e.v.o. Lessare le orecchiette in una pentola contenente abbondante acqua bollente salata, scolarle e saltarle in padella nel sughetto a base di erbe. Impiattarle e servirle calde. Una delizia!

Impossibile non assaggiare i piatti proposti negli appuntamenti precedenti. Mercoledì sui fornelli lo chef Shady Hasbun ha preparato uno splendido cous cous con verdure speziate (qui è disponibile la ricetta). Martedì, invece, Cecilia Rodriguez e Alessandro Circiello hanno servito a tavola il particolare risotto al cacao, la cui ricetta è disponibile qui, mentre nella prima puntata Emanuela Aureli ha aiutato la cuoca Rosanna Marziale nella realizzazione della buonissim zuppa bianca ai frutti di mare. Buon appetito!