X


Mezzogiorno italiano: Luxuria e il petto di pollo con pancetta, ananas e peperoni

Scritto da , il Giugno 22, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto pollo alla frutta Mezzogiorno italiano

E’ stato Checco Bugiani l’ospite della puntata odierna di Mezzogiorno italiano (cuoco toscano che ha sottolineato scherzosamente: “Non sono uno chef, ma un oste!”), che ha accolto nella cucina del programma gastronomico di Rai1 Vladimir Luxuria. Con l’ex parlamentare (ed ex naufraga de L’isola dei famosi), Arianna Ciampoli e Checco Bugiani hanno presentato ai telespettatori un delizioso petto di pollo con pancetta, ananas e peperoni. A proposito di questa ricetta, Vladimir Luxuria ha ironizzato affermando: “Questo piatto è una coppia di fatto, perchè abbina il pollo e la frutta: gli abbinamenti più sono strani, più sono buoni!”.

La ricetta dell’appuntamento di Mezzogiorno italiano di oggi, lunedì 22 giugno, ossia lo splendido petto di pollo con pancetta, ananas e peperoni è illustrata e descritta di seguito (la gallery fotografica sottostante contiene le immagini relative alle varie fasi della preparazione e la scheda con le dosi esatte degli ingredienti per 4 persone). Nella puntata di oggi Serena Magnanensi con “In giro…vagando” ha visitato Scanzano Jonico, nel cuore della Basilicata (provincia di Matera), mentre Federico Quaranta per “EXPlorando” ha raggiunto il padiglione colombiano all’EXPO di Milano.

Per preparare il petto di pollo con pancetta, ananas e peperoni di Checco Bugiani, bisogna scaldare il burro in padella. Aggiungere poi un bel pezzo d’ananas e il peperone rosso tagliato in due (privato dei semi) e successivamente anche la pancetta a fette: devono diventare tutti dorati.

[imagebrowser id=14646]

Battere le fettine di petto di pollo tra due fogli di carta da forno (da entrambe le parti). Adagiarvi poi sopra la pancetta, l’ananas e il peperone (dorati in padella), salare leggermente (con sale grosso) e arrotolare chiudendo con dello spago da cucina. Mettere quindi il rotolo di carne a sfrigolare in padella con olio extravergine d’oliva e burro. Scaldare a parte l’ananas e le mele tagliate a pezzetti, l’uva, uno spicchio d’aglio (da togliere subito), un po’ di salvia e del rosmarino. Frullare le albicocche (tagliate a pezzetti) con qualchhe goccia di aceto balsamico per realizzare una salsina. Impiattare la carne (ormai cotta) con l’ananas, le mele e l’uva. Condirla con il sughetto di cottura e servirla con la salsina a base di albicocca. Una bontà!

Negli appuntamenti della settimana scorsa sono stati proposti invece uno strepitoso maccarello con prugne e riso “ghiacciato” (lunedì), una sfiziosa focaccia pugliese (martedì), una buonissima arista all’agresto (mercoledì), delle irresistibili lane con acciughe e mentuccia (giovedì) e una deliziosa tartare di bandiera tricolore (venerdì). Buon appetito!