Mezzogiorno italiano, ricetta 1 giugno 2015: la zuppa bianca ai frutti di mare

By on giugno 1, 2015
foto zuppa bianca Mezzogiorno italiano

Primo appuntamento oggi con Mezzogiorno italiano, il nuovo programma di Rai1 condotto da Arianna Ciampoli, che per tutta l’estate farà compagnia ai telespettatori, dal lunedì al venerdì per un’ora, dalle 11.30 alle 12.30 circa. Una trasmissione dedicata alla cucina e all’EXPO, che oggi ha ospitato la simpaticissima Emanuela Aureli. L’imitatrice ha aiutato la chef stellata Rosanna Marziale nella preparazione di un piatto buonissimo, assolutamente da portare sulla nostra tavola: trattasi della sfiziosa zuppa bianca con frutti di mare e gambero rosso.

Per preparare questa deliziosa zuppa bianca ai frutti di mare proposta oggi, come suddetto, a Mezzogiorno italiano da Arianna Ciampoli, Emanuela Aureli e Rosanna Marziale, nella fascia oraria fino a qualche giorno fa occupata da Antonella Clerici con La prova del cuoco, occorrono latte di bufala, pane cafone tostato, stracciata di bufala, cozze, vongole, fasolari, tartufi, gamberi rossi, erba cipollina, limone, scalogno e olio extravergine d’oliva (le dosi degli ingredienti per 4 persone sono disponibili nella scheda contenuta nella gallery sottostante).

La preparazione è molto semplice. Bisogna far aprire in padelle separate i frutti di mare (vongole, cozze, fasolari e tartufi) con un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di scalogno. Nel frattempo scaldare in una pentola il latte di bufala e tagliare il pane cafone a quadrotti. Porre i vari quadrotti di pane in una bacinella e versarvi sopra il latte di bufala caldo, per inumidirli (la cuoca specifica che il latte deve essere caldo ma non deve bollire, perchè altrimenti rischia di sfaldare il pane, che deve invece solo inzuppare).

foto_zuppa_bianca_ai_frutti_di_mare_1.png

Sguciare i frutti di mare e pulire i gamberi. Impiattare i quadrotti di pane imbevuti di latte e colarvi sopra il liquido fuoriuscito dai frutti di mare. Coprire i quadrotti con la stracciata di bufala e adagirvi sopra qualche gambero crudo (condito con succo di limone, sale e pepe). Decorare con i frutti di mare e profumare con un po’ di erba cipollina (sfoglia la gallery per vedere le foto relative ai diversi passaggi della preparazione di questo piatto meraviglioso). Buon appetito!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *