X


Mezzogiorno italiano, ricetta 2 giugno: risotto al cacao di Alessandro Circiello

Scritto da , il Giugno 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto risotto al cacao

Secondo appuntamento con Mezzogiorno italiano, il nuovo programma estivo del daytime di Rai1 condotto da Arianna Ciampoli con la partecipazione di Federico Quaranta e Serena Magnanensi, programma dedicato alla cucina e all’EXPO, che ieri ha ospitato la simpaticissima Emanuela Aureli, che abbiamo visto tra i fornelli con la chef stellata Rosanna Marziale per la preparazione di una deliziosa zuppa bianca ai frutti di mare e gambero rosso (cliccando qui è disponibile la ricetta completa e la fotogallery delle varie fasi della realizzazione del piatto).

Oggi nella cucina di Mezzogiorno italiano la conduttrice ha ospitato invece lo chef Alessandro Circiello, che ha preparato un piatto straordinario usando il cioccolato! Ospite d’eccezione è stata la bellissima Cecilia Rodriguez. La ricetta presentata nella puntata odierna è quella del particolarissimo (e buonissimo!) risotto al cacao, la cui scheda con le dosi precise degli ingredienti per 4 persone è disponibile nella gallery fotografica sottostante.

Preparare questo risotto al cacao meraviglioso è molto semplice. Bisogna tostare il riso vialone nano con un filo d’olio extravergine d’oliva in una casseruola e, se piacciono, anche con uno spicchio d’aglio intero o della cipolla tritata. Aggiungere qualche mestolo di brodo vegetale (di tanto in tanto), preparato nella maniera classica. Far dorare i pomodorini ciliegina tagliati a spicchi in una padella, salandoli. Tritare le fave di cacao.

[imagebrowser id=14613]

Aggiungere il cacao amaro in polvere al risotto durante la cottura, amalgamare e continuare a scaldare unendo ancora del brodo vegetale. Salare, sfumare con un pochino di vino bianco e ultimare la cottura. Mantecare con pezzetti di cioccolato fondente. Impiattare il risotto con i pomodorini precedentemente scottati in padella e aggiungervi le fave di cacao tritate. Servirlo caldo. Buon appetito! Nella gallery sono disponibili le foto relative ai diversi passaggi della preparazione di questo primo straordinario assolutamente da provare.