X


Palinsesti Rai 2015/2016: aspettando la presentazione ufficiale. Le ultime indiscrezioni

Scritto da , il Giugno 19, 2015 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto cavallo rai roma

Ci siamo, finalmente in casa Rai sono state approvate ufficialmente alcune delle grandi presenze del palinsesto televisivo della nuova stagione autunnale, in attesa della presentazione vera e propria che si terrà il prossimo 23 giugno. Questo è infatti un periodo di grande fermento per quanto riguarda la programmazione della prossima stagione televisiva e i vertici Rai si sono dati molto da fare nelle ultime ore per decidere l’elenco dei programmi da mandare in onda e dei volti che ne prenderanno le redini. Molte le conferme e qualche new entry che verrà sicuramente apprezzata dal grande pubblico.

Come riportato dal sito TvBlog, il primo nodo cruciale che è stato sciolto, se così si può dire, è quello riguardante la questione di Sanremo 2016: dopo i rumors che impazzavano riguardo alla possibilità dell’arrivo in Rai di Maria De Filippi, la quale è stata più volte ipotizzata come possibile conduttrice della nuova edizione, il consiglio d’amministrazione Rai che si è riunito oggi ha confermato la nomina di Carlo Conti sia nella veste di direttore artistico che di conduttore. La notizia non stupisce nessuno visto che l’edizione di quest’anno del Festival condotto da Carlo Conti ha fatto il boom di ascolti e più volte lo stesso conduttore fiorentino è stato tirato in ballo come conduttore bis della prossima edizione.

La prossima stagione televisiva che prenderà il via dunque a settembre vedrà nuovamente un Carlo Conti impegnatissimo su più fronti: il personaggio maschile dell’anno (come decretato dal Premio Tv 2015) sarà infatti di nuovo protagonista non solo con Sanremo, ma anche con la nuova edizione del game-show della fascia preserale, ovvero “L’Eredità”, che spartirà come da accordi con il collega e amico Fabrizio Frizzi (attualmente impegnato ne “La posta del cuore” insieme a Rita Dalla Chiesa) e con la nuova edizione di “Tale e Quale Show”.

Confermatissima anche una delle signore di Rai1, ovvero Antonella Clerici, che a settembre riprenderà il timone de “La prova del cuoco” e tornerà in prima serata su Rai1 con “Ti lascio una canzone”. Nessuna novità neanche per “L’Arena” di Massimo Giletti che tornerà puntuale la domenica pomeriggio, nè per Milly Carlucci, riconfermata padrona di casa di “Ballando con le stelle”. Anche i fans di “The Voice”, “Virus” e “Made in Sud”, per quanto riguarda Rai2, possono tirare un sospiro di sollievo perchè i loro beniamini torneranno anche nella prossima stagione, così come sono state riconfermati “Ballarò” e “Che tempo che fa” su Rai3, conclusosi la scorsa settimana con un omaggio a Renzo Arbore.

Non mancano però nel nuovo palinsesto autunnale alcune novità: tra queste la coppia Paola Perego e Salvo Sottile al comando di “Domenica In”. Paola Perego sarà una delle protagoniste della prossima stagione, per lei sono in arrivo infatti vari programmi: da “Così lontani Così vicini” insieme ad Al Bano al nuovo programma con Marco Lioni “Il dono”, mentre alla guida de “La vita in diretta” sono stati riconfermati Cristina Parodi e Marco Liorni che hanno avuto un grande successo nella passata stagione.

Restano infine in forse la presenza di Santoro, che potrebbe tornare in Rai dopo la lunga parentesi su La7, e il nuovo programma di Fabio Fazio “Rischiatutto”. Dunque la Rai si prepara ad una grande stagione televisiva ricca di ritorni eccellenti ai quali ovviamente si aggiungeranno ancora tante altre news riguardanti le immancabili fiction e tutti gli altri programmi dei quali si conosceranno maggiori dettagli nei prossimi giorni.