X


Ricetta di Samya a Mattino Cinque, 2 giugno 2015: il polpo grigliato alla diavola

Scritto da , il Giugno 2, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto polpo alla diavola

Il martedì si è aperto in bellezza a Mattino Cinque. Informazione e sapori hanno colorato anche oggi, 2 giugno 2015, la puntata del programma di canale 5. In un incontro dedicato all’attualità e alla cronaca, Federica Panicucci e Federico Novella hanno fatto compagnia ai telespettatori, chiudendo come di consueto, intorno alle 10.50, con la strepitosa ricetta di Samya Abbary: il polpo grigliato alla diavola.

La regina dei fornelli mediaset, che dal lunedì al venerdì apre le porte della sua cucina, ha proposto anche oggi, 2 giugno 2015, una delizia unica per viziare il proprio partner o da gustare in compagnia degli amici e degli affetti più cari: il polpo grigliato alla diavola. Ecco la deliziosa ricetta di oggi, insieme alla gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa tagliare le cipolle a spicchi sottili e spremere un limone. In una ciotola aggiungere: il polpo tagliato a pezzetti, le cipolle, il succo di limone, un pizzico di sale, l’olio extravergine d’oliva, e la salsa chili. Girare bene il tutto, coprire con la pellicola trasparente il recipiente e far marinare per circa 2 ore in frigorifero. Nel frattempo tagliare a rondelle un limone e a pezzetti un finocchio.

 

[imagebrowser id=14612]

 

In una ciotola mettere il finocchio e condirlo con olio e sale. Terminate le due ore togliere il pesce dal frigorifero e grigliarlo sul fuoco per pochi minuti. A questo punto non resta che impiattare, mettendo prima una base di fette di limone e adagiando sopra il polpo. In un’insalatiera a parte versare i finocchi conditi. La ricetta di oggi è pronta, un secondo leggero e saporito dal profumo di mare perfetto per le giornate estive.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo alle bontà realizzate da Samya a Mattino Cinque la settimana scorsa. Iniziamo con un dessert da leccarsi i baffi, il dolce cioccolampone, un plumcake appetitoso che unisce in un connubio perfetto il cioccolato ai lamponi. Come secondo possiamo realizzare le alici dorate su crema di piselli, con cottura al forno, leggere e buonissime. Oppure possiamo puntare sulle barchette di patate con ripieno al tonno e pomodoro. Come primo piatto ecco il risotto al pomodoro proposto da Samya martedì scorso. I più golosi possono optare per il bonet, un dessert al cioccolato che si scioglie in bocca.