X


Ricetta di Samya di oggi 5 giugno 2015: la crema al caffè di Mattino Cinque

Scritto da , il Giugno 5, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Samya ricetta 27 febbraio

Un dolce risveglio con Mattino Cinque. La trasmissione, condotta da Federica Panicucci e Federico Novella, ha chiuso la settimana in dolcezza con il dessert del venerdì di Samya Abbary. Informazione e attualità hanno dato il via, come di consueto, al programma di canale 5, proseguendo poi con l’appuntamento immancabile con la ricetta del giorno: la crema al caffè. Un dolce fresco perfetto per l’estate.

La rubrica gastronomica dell’attrice, modella e cuoca marocchina, continua a colorare le nostre tavole, proponendo dal lunedì al venerdì, intorno alle 10.50, piatti deliziosi da leccarsi i baffi. Ecco la prelibata ricetta di oggi, venerdì 5 giugno 2015, la crema al caffè, insieme alla gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In un pentolino scaldare il latte con il caffè per circa 2 minuti, senza farlo bollire. Nel frattempo in una ciotola aggiungere: i rossi d’uovo, la fecola di patate e lo zucchero. Montare con una frusta elettrica e versare anche il composto di latte e caffè. Portare l’impasto sul fuoco e farlo bollire per circa 5 minuti, quindi, mettere la crema in un recipiente, coprire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per 2 ore.

 

[imagebrowser id=14618]

 

Una volta terminate le due ore, montare la panna e aggiungerla al composto. Versare poi la crema nelle coppette e guarnire con: il cacao in polvere, la panna e i chicchi di caffè. Ecco pronto un dessert facilissimo da preparare, con pochi semplici ingredienti per un successo assicurato. Samya ha pensato oggi un dolce fresco ideale per l’estate da gustare in compagnia del partner, o da servire agli amici nelle calde serate di giugno, luglio e agosto.

Per restare in tema di cucina diamo una sbirciata alle bontà proposte dalla regina dei fornelli mediaset a Mattino Cinque questa settimana. Iniziamo con il soufflè al formaggio, pensato da Samya per coccolare il partner. Come primo possiamo preparare gli gnocchetti sardi con fave e melanzane dorate. Per secondo ecco il polpo grigliato alla diavola di martedì scorso. Mentre se cerchiamo un altro dessert possiamo puntare sul cioccolampone, una torta a base di cioccolato e lamponi.