X


Ricetta di Samya, lunedì 8 giugno 2015: la strepitosa calamarata ischitana

Scritto da , il Giugno 8, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto calamarata ischitana

Nuovo appuntamento con Mattino Cinque e le ricette di Samya. Il programma d’informazione e intrattenimento, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, ha proposto anche oggi, lunedì 8 giugno 2015, tanti argomenti d’attualità e cronaca, senza far mancare lo spettacolo e i gustosi piatti dell’attrice e modella marocchina, Samya Abbary. Oggi la cuoca mediaset ha preparato: la calamarata ischitana.

Dal lunedì al venerdì intorno alle 10.50 la regina dei fornelli mediaset apre le porte della sua cucina, per deliziarci con piatti della tradizione, rivisitati in chiave nuova, oppure portando sulle nostre tavole sapori esotici di terre lontane. Ecco la ricetta di oggi, 8 giugno 2015, la calamarata ischitana, corredata dalla gallery fotografica, in basso, con tutte le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

Per prima cosa dividere i pomodori in due, poi tagliare le olive ad anelli e sezionare il pesce, creando dei pezzi più o meno della grandezza della pasta. In una padella antiaderente, con un po’ d’olio, rosolare uno spicchio d’aglio. Aggiungere anche i calamari. Lasciar cuocere per circa 5 minuti e poi togliere dal composto l’aglio. Infine versare anche: i pomodori, i capperi, un pizzico di sale e un bicchiere d’acqua.

 

[imagebrowser id=14620]

 

Girare bene il tutto e lasciare andare sul fuoco per circa 15 minuti, finchè il sughetto non si è ristretto. Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e salata, poi scolarla e mantecarla nella padella con il condimento, aggiungendo il prezzemolo fresco tritato. Il piatto è pronto. Un primo tipico di Ischia che richiama i sapori e i colori del mare.

Per restare in tema di cucina, diamo uno sguardo alle delizie proposte a Samya a Mattino Cinque la scorsa settimana. Iniziamo con il dessert proposto dalla cuoca di canale 5 venerdì: la crema di caffè. Un dolce fresco perfetto per le calde giornate estive. Come primo piatto possiamo puntare sugli gnocchetti sardi con le fave, da accompagnare magari ad un contorno sfizioso: il soufflè al formaggio. Se cerchiamo un secondo di pesce che richiami il profumo di mare, ecco il polpo grigliato alla diavola.