X


Ricette di Samya, ultima puntata del 12 giugno 2015: i tortini di babele alle fragole

Scritto da , il Giugno 12, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Samya Abbary a Mattino Cinque

Ultima ricetta della stagione a Mattino Cinque. Per salutare il pubblico affezionato di canale 5, Samya Abbary ha preparato oggi, 12 giugno 2015, i tortini di babele alle fragole. Con un dessert raffinato e gustosissimo, l’attrice, modella e cuoca marocchina, ha ringraziato gli spettatori per l’affetto, promettendo a settembre nuove delizie per arricchire le nostre tavole.

Federica Panicucci e Federico Novella, hanno dato il via alla trasmissione con attualità e cronaca, ripercorrendo i fatti d’informazione del giorno e regalando anche spettacolo e intrattenimento. La ricetta di Samya, i tortini di babele alle fragole, hanno chiuso poi la trasmissione. Ecco la preparazione del piatto del giorno. Seguite anche la gallery fotografica, in basso, con le fasi della preparazione e con la scheda con le dosi precise degli ingredienti.

In una ciotola aggiungere: le mandorle a scaglie, la metà dello zucchero di canna a disposizione e la cannella in polvere. Posizionare i cinque fogli di pasta fillo sul piano da lavoro e dividerli in quattro quadrati. Spennellare ogni foglio con il burro fuso e rivestire uno stampino già imburrato con tre strati di pasta. Riempire le forme con il composto di mandorle e zucchero, ricoprire con altri due fogli. Portare il tutto in forno a 180 gradi per 15 minuti.

 

[imagebrowser id=14632]

 

Nel frattempo in una pentola inserire: il succo d’arancia e lo zucchero di canna rimasto. Lasciare andare a fuoco lento e aggiungere anche le fragole (precedentemente tagliate in due). Caramellare la frutta per 15-20 minuti. Quando i tortini saranno cotti, versare il composto con le fragole sopra e spolverare con lo zucchero a velo. Il dolce di oggi è pronto, un dessert delizioso per festeggiare l’ultima puntata di Mattino Cinque in attesa della nuova stagione televisiva.

Per restare in tema di cucina diamo uno sguardo alle delizie che Samya Abbary ha preparato questa settimana. Iniziamo con lo strepitoso riso di ieri con zucchine e pistacchi da accompagnare magari ad una gustosa insalata del sole con formaggio e noci. Se cerchiamo un’idea vincente per un aperitivo, ecco le sfogliatine degli amici. Gli amanti della pasta non resteranno delusi dalla calamarata ischitana proposta da Samya lunedì scorso. Oltre al dolce di oggi, possiamo deliziare i palati dei nostri ospiti anche con la freschissima crema al caffè di venerdì scorso.