X


Selvaggia Lucarelli, prevista per oggi la vendetta del web: ecco tutti i dettagli

Scritto da , il Giugno 15, 2015 , in Personaggi Tv Tag: ,
Foto Notti sul Ghiaccio

Chi di post ferisce, di hashtag perisce: questo potrebbe essere il mantra applicabile al giorno d’oggi, in un mondo sempre più social nel quale essere iperconnessi e avere l’opportunità di dire tutto ciò che si pensa senza troppi filtri e censure, ha delle volte i suoi risvolti poco simpatici. Lo sa bene Selvaggia Lucarelli, l’opinionista-blogger-conduttrice radiofonica-scrittrice, che ha fatto della comunicazione sul web uno dei suoi punti di forza, se non proprio uno dei cardini del suo successo.

Dotata di ironia dilagante, intelligenza e capacità di colpire nel segno ad ogni suo post su facebook o hashtag su twitter, Selvaggia è senza dubbio uno dei fenomeni del momento: ogni sua dichiarazione sul web diventa oggetto di dissertazione, critica, plauso e quant’altro. L’ultimo exploit in ordine di tempo la Lucarelli l’ha fatto sull’amatissima Samantha Cristoforetti, l’astronauta che per 199 giorni è stata in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale conducendo esperimenti scientifici e contribuendo in modo efficace alla promozione delle missioni dell’Agenzia Spaziale Europea. “AstroSamantha” com’è stata ribattezzata simpaticamente dalla Nasa, è rientrata dal suo lungo tour spaziale proprio pochi giorni fa, dopo aver twittato un’ultima volta con il buon Fabio Fazio, come di consuetudine da parecchi mesi a questa parte in quel di Che tempo che fa.

Il rientro dell’astronauta che ha reso la sua missione nello spazio un motivo di orgoglio per tutte le donne italiane e non solo, non è di certo passato inosservato: il web è stato invaso, i social anche e la Lucarelli ovviamente non ha perso occasione per dire la sua, in maniera un po’ polemica. Ecco cos’ha scritto proprio qualche giorno fa su suo profilo facebook: “Abbiamo capito che la Cristoforetti è tornata a casa e mi spiace per lei che ora si ritrovi appiccicato addosso il nomignolo AstroSamanta come una cartomante barese, ma davvero, basta. Non se ne può più” proseguendo poi con un parallelismo su quanta gente stia fuori casa per lavorare in condizioni ben peggiori di quelle della Cristoforetti, ma senza che vengano fatti tali festeggiamenti al suo rientro.

Chi pensava che la questione si fosse conclusa con una valanga di insulti, critiche, punti di vista differenti e via dicendo all’indirizzo della Lucarelli, si sbagliava. Il web stava tramando la sua vendetta e oggi si scatenerà in tutta la sua pacifica forza social. Ecco cosa succederà: alle ore 15 in punto il profilo twitter e quello facebook di Selvaggia Lucarelli verranno invasi da un’ondata anomala di gattini, scagliati a suon di hashtag da ogni angolo del web. Gli organizzatori hanno preparato anche un evento su facebook che sta avendo una grande risonanza e la vendetta rientra in quel Progetto Kitten che aveva già fatto sentire i suoi effetti sui profili pubblici di personaggi noti come Matteo Salvini, Vittorio Sgarbi e Beppe Grillo, colpevoli di aver utilizzato in maniera sbagliata le proprie doti comunicative, proprio come la Lucarelli.

La notizia della temibile vendetta ordita nei confronti di Selvaggia Lucarelli e divulgata a suon di hashtag #astrogattini è ovviamente un modo simpatico per far capire agli opinionisti del web che il web non è una realtà passiva, bensì una realtà viva fatta di persone capaci di far sentire con forza la propria voce, anche con iniziative come questa. Se sieti curiosi di vedere cosa accadrà, non vi resta che collegarvi su twitter o facebook oggi pomeriggio alle 15. Nel frattempo staremo a vedere come si difenderà Selvaggia dall’invasione degli #astrogattini.