Superquark, anticipazioni puntata speciale dell’11 giugno: la teoria del Big Bang

By on giugno 10, 2015
foto Piero Angela

L’appuntamento con la scienza e con Piero Angela ritorna domani sera alle 21.15 su Rai 1. Il programma compie 20 anni e ritorna con una puntata speciale l’11 giugno, per accompagnarci per tutta l’estate, fino al 27 agosto con 12 appassionanti incontri. I primi due episodi dal titolo “13 miliardi di anni”, porteranno sul piccolo schermo reperti, esperimenti dimostrativi e ospiti, che apriranno la nostra mente al mistero e alla ragione, portando sull’ammiraglia Rai nozioni e rivelazioni, in un viaggio nella storia dell’universo.

Al centro della puntata di domani ci sarà la controversa teoria del Big Bang. Piero Angela ci mostrerà tutto quello che è emerso ad oggi riguardo l’evento che ha generato la Terra e i pianeti. La nascita del concetto di spazio e tempo, la forza di gravità, l’apparizione della materia e dell’antimateria. Saranno questi i cardini dell’appuntamento di giovedì. Dove è finita oggi l’antimateria? Cosa è veramente accaduto all’alba dei tempi?

Al momento i ricercatori non escludono che vi sia ancora dell’antimateria e che esistano anche delle antistelle e antigalassie. Come di consueto, in studio non mancheranno gli ospiti e i pareri di personaggi autorevoli. Il professor Bignami, Presidente dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, farà luce sulle fasi iniziali dell’evoluzione cosmica e sugli eventi che hanno portato alla formazione di buchi neri, galassie e stelle.

Attraverso filmati e ricostruzioni, Superquark mostrerà come la Terra e i pianeti del nostro Sistema Solare sono nati dal materiale vagante di asteroidi, polveri, comete e rocce. Vedremo come la Terra, inizialmente inadatta alla vita, in quanto formata da magma e gas, sia diventata accessibile alle forme viventi, attraverso una serie di cambiamenti e metamorfosi spesso considerate una specie di traumi.

Scienza e sapere si fonderanno domani sera su Rai 1 per una puntata scoppiettante di Superquark che lascerà tutti senza parole. Piero Angela ci accompagnerà in un viaggio mozza fiato nella storia dell’universo, puntando i riflettori su aspetti nascosti e inediti. L’appuntamento quindi con Superquark è per giovedì 11 giugno alle 21.15 su Rai 1.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *