X


Superquark, puntata del 18 giugno 2015: alla scoperta del pianeta Terra

Scritto da , il Giugno 15, 2015 , in Programmi Tv Tag: ,
foto Superquark logo

Secondo imperdibile appuntamento con Superquark. Il programma di divulgazione culturale, condotto da Piero Angela, ritorna giovedì 18 giugno alle 21.15 su Rai 1 con un’altra appassionante puntata. La storia del pianeta Terra, e dei suoi abitanti, sarà al centro del prossimo incontro. La trasmissione dell’ammiraglia Rai, con un occhio attento sulla scienza, ci accompagnerà per tutta l’estate, fino al 27 agosto con 12 appassionanti puntate, tutte da scoprire.

Nel secondo speciale, dal titolo “13mila miliardi di anni: la straordinaria storia della terra”, il presentatore di Torino ci porterà per mano in un viaggio mozzafiato all’interno della vita e dei cataclismi che hanno colpito il nostro pianeta. Nonostante i traumi subiti dalla Terra, Superquark mostrerà come le forme viventi siano riuscite a sopravvivere, anche quando per 500 mila anni, nel Permiano, le eruzioni vulcaniche hanno portato alla scomparsa del 95% delle creature viventi.

Dopo la puntata dell’11 giugno, incentrata sul Big Bang, giovedì prossimo, il programma di Rai 1 mostrerà la nascita della vita sulla Terra. Piante, millepiedi, scorpioni, pesci polmonati e dinosauri, hanno popolato nel corso degli anni il pianeta, superando avversità climatiche. Piero Angela ci condurrà all’interno del Museo di Scienze Naturali di Milano, mostrando gli scheletri dei giganteschi rettili che hanno occupato la Terra per 160 milioni di anni.

Ospiti, commenti in studio e reperti archeologici, completeranno la seconda puntata speciale della fortunata trasmissione, accompagnando i filmati e i documentari. Attraverso piante fossili e reperti paleontologici, il volto di Rai 1 ci farà tornare indietro nel tempo con la fantasia. Piero Angela mostrerà il cranio di un Gigantosauro e la mandibola di uno squalo preistorico, all’interno del quale una persona può entrare in piedi.

Dai dinosauri, si passerà all’avvento dell’uomo sulla terra, che ha dovuto resistere alle glaciazioni. Europa, Asia e Australia, sono state le prime case dell’uomo Sapiens che ha portato alla nascita delle società moderne. L’immagine dei voli nello spazio, chiuderà la seconda puntata della trasmissione scientifica, proiettando il viaggio sulla storia della Terra ai giorni nostri. L’appuntamento, quindi, con l’informazione di Superquark è per giovedì 18 giugno alle 21.15 su Rai 1.