X


Eleonora Daniele regina di Rai1: la scalata verso il successo dell’ex gieffina

Scritto da , il Luglio 6, 2015 , in Personaggi Tv Tag: , ,
foto eleonora daniele

Dalla casa del Grande Fratello 2 al salotto di Rai 1. Il salto per Eleonora Daniele è arrivato con naturalezza, ma soprattutto con la gavetta. Classe 1976, la conduttrice e attrice di Padova, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissima. A poco più di vent’anni, la 38enne è entrata tra le fila del corpo di ballo de La sai l’ultima?, pochi mesi prima dell’esperienza nella casa più spiata d’Italia.

Da quelle dieci puntate, nel settembre del 2001, al Grande Fratello, n’è passata di acqua sotto i ponti. Oggi Eleonora Daniele è uno dei volti di punta di Rai 1, tanto da far compagnia quotidianamente ai telespettatori della rete ammiraglia, con Storie Vere (durante la stagione invernale) e Estate in diretta. Il percorso dell’ex gieffina sul piccolo schermo è stato graduale e segnato da trionfi, tanto che oggi la giovane conduttrice può essere definita la regina di Rai 1.

Il debutto come attrice è arrivato nel 2002 con la serie televisiva di Rai 3: La squadra. La 38enne è approdata poi nella soap Un Posto al sole. Il 2002 è stato anche l’anno delle prime conduzioni per Eleonora Daniele, su La7, con La Vetrina, e Rai 2, con L’Italia dei porti. L’ex gieffina, non ha abbandonato la recitazione, puntando su fiction Rai e Mediaset, come Diritto di difesa e Carabinieri 3, prestando il suo talento anche al cinema nel film dei fratelli Vanzina: Le barzellette.

La svolta, come presentatrice, è arrivata però nel 2004 con Unomattina. La bionda padovana, viene confermata al timone del programma mattutino di Rai 1 fino al 2011, affiancando prima Luca Giurato e poi Michele Cucuzza. Insieme a Nino Frassica, nel 2009, il volto di Estate in diretta, ha condotto il programma in prima serata Ciak…si canta! Con l’inizio della stagione 2011-12, la conduttrice è approdata a Linea Verde, facendo compagnia agli italiani, insieme a Fabrizio Gatta, tutte le domeniche alle 12.20 su Rai 1.

Dal 2013 Eleonora Daniele è il volto di Storie Vere, il programma incentrato su vicende drammatiche e di rinascita di Rai 1. Per la stagione 2015-16, il mattino della rete ammiraglia, resterà intatto con le conferme della conduttrice padovana al timone di Storie Vere, Elisa Isoardi A Conti Fatti e Francesca Fialdini a Unomattina. Il successo d’ascolti, e la professionalità dell’ex gieffina, l’hanno portata dal 2014 alla conduzione di Estate in diretta (versione estiva de La vita in diretta), prima al fianco di Federico Quaranta e, da quest’anno, accanto a Salvo Sottile (che da settembre condurrà Domenica In con Paola Perego). La corsa continua per Eleonora Daniele, quale sorprese riserverà ancora al suo pubblico?