X


The Kolors, Mengoni e Ferro sono i dominatori del 2015: ecco gli album più venduti

Scritto da , il Luglio 8, 2015 , in Musica Tag: , , ,
foto the kolors

Con il mese di luglio è iniziato il giro di boa di questo 2015 e alcuni iniziano a tirare le prime somme sul proprio fatturato. Se la televisione è andata “in vacanza”, pensando già alla prossima stagione (vedi la Rai che ha già stilato il palinsesto con i personaggi e i programmi protagonisti della nuova tv ventura ma anche la stessa Mediaset, la quale si è portata avanti con il lavoro), la musica approfitta dell’estate per aumentare gli introiti con i classici “tormentoni”. A proposito della musica e di bilanci, ecco gli album che hanno venduto di più in questa prima parte dell’anno in Italia.

Sul podio della classifica relativa agli album più venduti in questo primo semestre del 2015 nel Bel Paese troviamo Marco Mengoni e i The Kolors, rispettivamente con Parole in circolo e Out. Il cantante di Ronciglione si sta affermando in questo periodo estivo con la hit “Io ti aspetto” e recentemente ha ottenuto anche un premio direttamente dal Garante Nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza per essere l’artista simbolo per molti ragazzi.

La band composta dal frontman Stash Fiordispino (recentemente colpito dal gossip per essersi registrato senza vestiti), Alex Fiordispino e Daniele Mona ha iniziato a ottenere il successo grazie alla vittoria del talent show Amici di Maria De Filippi persistendo per ben cinque settimane consecutive al primo posto della classifica musicale italiana con l’album sopracitato; lo stesso ha ottenuto la certificazione di disco multiplatino dalla stessa FIMI.

Dopo la seconda posizione di Mengoni e il terzo posto dei The Kolors, troviamo (rispettivamente al quarto e quinto posto) i vincitori dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, Il Volo con Sanremo Grande Amore e Tiziano Ferro con il suo Best of. A completare la seconda metà della Top 10, in ordine di classifica, troviamo: J-Ax con Il bello d’esser brutti, Luciano Ligabue con Giro del mondo Live, Gianna Nannini con Hitalia, Mattia Briga con l’album disco di platino Never Again, Dear Jack con Domani è un altro film – Seconda Parte.

Ma chi ha venduto più di tutti? Chi si è aggiudicato la medaglia d’oro? Ebbene, la fatica musicale che ha ottenuto maggior riscontro è stato il doppio CD Lorenzo 2015 CC di Jovanotti.