Domenica In 2015/2016: Maurizio Costanzo garanzia di successo?

By on agosto 10, 2015
Foto Parte il Maurizio Costanzo Show

Maurizio Costanzo diventa autore e capoprogetto di Domenica In

E’ proprio vero che nella vita non si può mai sapere. Lo sa bene Maurizio Costanzo, una delle colonne storiche della nostra televisione, il quale, ironia della sorte, chissà se avrebbe mai detto che dopo anni e anni di “Buona Domenica” sarebbe poi approdato al programma concorrente, “Domenica In”. Ma a condizioni ben chiare, le sue. Ecco cosa ha recentemente dichiarato il noto conduttore televisivo sulle pagine di “Vero”, a proposito di questo inaspettato cambio di rotta: “Nel momento in cui il mio amico Giancarlo Leone, direttore di RaiUno, mi ha proposto Domenica In, mi sono detto che sarebbe stata una sfida stimolante. Ma non darò l’esclusiva alla Rai, né tantomeno apparirò in video. Considero il non apparire in trasmissione come un gesto di rispetto nei confronti di Mediaset, rete che mi aspetta per ancora quattro puntate del Maurizio Costanzo Show e magari anche per qualche altra puntata, chissà”. Dichiara ancora Costanzo, a proposito di come sarà la sua Domenica In: “Posso dire nel frattempo come non sarà. Non sarà un programma per giovani, ma una trasmissione che si rivolge ad un pubblico adulto. La concorrenza di Barbara D’Urso con la sua Domenica Live è uno zoccolo bello duro, ma il mio programma sarà qualcosa di diverso, a partire dai conduttori. Avremo per la cronaca Salvo Sottile, per lo sport Giampiero Galeazzi e infine la bravissima Paola Perego.

Domenica In versus Buona Domenica: le creature dell’innovatore Costanzo

Nelle interviste, alla domanda: “Com’è nata Buona Domenica?” la risposta di Costanzo è sempre stata: “Ho inventato quel programma perché la domenica pomeriggio mi annoiavo sempre”. E dalla “noia” di un genio come Maurizio Costanzo è nato uno dei contenitori domenicali che ha fatto la storia della programmazione televisiva della rete Mediaset in Italia, che combatteva e quasi sempre vinceva la storica concorrenza con la “Domenica In” di Rai1, programma che per molti anni ha avuto come padrona di casa la conduttrice Mara Venier. Autore televisivo, conduttore televisivo, ma anche conduttore radiofonico di successo, Costanzo ha il merito di aver inventato praticamente di sana pianta quello che negli anni sarebbe poi diventato un genere di enorme successo, il talk show: a dargli i natali e i connotati è stato lo storico Maurizio Costanzo Show, tornato in versione rinnovata sugli schermi proprio pochi mesi fa, talk show televisivo che per decenni ha appassionato grandi e piccini, essendo rigorosamente trasversale per quanto concerneva gli argomenti e conseguentemente il target. Non resta quindi che aspettare le sorprese della rinnovata edizione di “Domenica In”, in tv a partire da settembre 2015.

About Francesca Amodio

Francesca Amodio nasce a Monterotondo (Rm) il 04/03/1991. Dopo gli studi classici, nel 2014 si laurea in editoria e giornalismo all'università "La Sapienza" di Roma. Esperta di costume, musica e moda, oltre ad essere redattrice de "La nostra Tv" è redattrice della rivista musicale "Just Kids".

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *