X


Festival di Castrocaro 2015: ospiti e anticipazioni

Scritto da , il Agosto 28, 2015 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto pupo castrocaro

Festival di Castrocaro: Pupo guida la finalissima 2015

E’ una delle kermesse canore dedicate alla scoperta dei giovani talenti tra le più longeve della storia, quella del Festival di Castrocaro. Nata nel 1957, la manifestazione ha portato all’attenzione del grande pubblico tantissime nuove voci della canzone italiana, soprattutto tra gli anni ’60 e ’70, quando il Festival di Castrocaro ha rappresentato un trampolino di lancio davvero fondamentale per molti artisti, attirando su di sè anche una massiccia attenzione mediatica da parte di tv e giornali. La partecipazione alla manifestazione infatti, permetteva spesso ai giovani artisti vincitori di avere una via privilegiata per il Festival di Sanremo e, anche in caso di non vittoria, la possibilità comunque di mettersi in luce e far conoscere il proprio talento, proprio come accadde nel 1962 ad Iva Zanicchi o, negli anni a venire, a personalità come Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia e Caterina Caselli, nomi che hanno poi fatto la storia della canzone italiana. Da anni ormai la serata finale del Festival di Castrocaro viene trasmessa su Rai1 e, anche quest’anno dunque, la tradizione verrà rispettata: domani sera infatti, alle 21.20 sulla prima rete Rai, il grande Pupo (che recentemente aveva espresso il suo parere su alcuni giovani cantanti italiani) sarà il mattatore incontrastato della finalissima per il terzo anno consecutivo. Tanti i talenti in gara e gli ospiti annunciati.

Castrocaro: voci e volti nuovi, ma anche tanti ospiti

Domani, 29 agosto, in prima serata su Rai1 andrà dunque in onda la finalissima del 58° Festival di Castrocaro, un momento molto atteso che decreterà il vincitore (o la vincitrice) di quest’anno. La manifestazione si svolgerà come di consueto nella Piazza d’Armi a Terra del Sole (Fc) e avrà alla direzione artistica di Angelo Valsiglio e la regia di Celeste Laudisi. Sul palco della kermesse dedicata alle voci nuove e ai volti nuovi saliranno, insieme a Pupo, conduttore del Festival di Castrocaro per il terzo anno consecutivo, i dieci talenti finalisti provenienti da tutta Italia che sono: Valentina Borchi, Stefano Colli, Stefano Corda ed Ambra Falconi, Maria Teresa D’Alise, Pietro Falco e Umberto Mulignano, Simona Meda, Sara Minelli e la band dei Velk. Naturalmente a decretare il vincitore, che si guadagnerà la possibilità di partecipare alle selezioni di Sanremo 2016 (nuovamente in mano a Carlo Conti come svelato poche settimane fa) nella categoria Nuove Proposte, ci sarà una giuria d’eccezione composta da Cristiano Malgioglio, Silvia Salemi, Max Tortora ed Emanuele Filiberto di Savoia. L’orchestra che li accompagnerà dal vivo nelle loro esibizioni sarà guidata magistralmente dal maestro Stefano Palatresi, mentre Nek sarà l’ospite d’eccezione. Vari i premi da assegnare in questa 58° edizione del Festival di Castrocaro tra i quali anche il Premio Voce Nuova Long Life Voice e il Premio Volto Nuovo.
Appuntamento dunque a domani sera, alle 21.20 su Rai1 con la finalissima del Festival di Castrocaro e che vinca il migliore.