Fiction Rai, Grand Hotel: a settembre la serie ispirata a un successo spagnolo

By on agosto 9, 2015
Foto Grand Hotel

Grand Hotel su Rai 1 sei puntate ricche di mistero

Dopo i buoni ascolti ottenuti dalla seconda stagione di Velvet, di cui si attende già l’arrivo della terza, Rai 1 ci riprova con la fiction spagnola e da settembre arriva sull’ammiraglia della televisione pubblica Grand Hotel. La fiction è ispirata all’omonima serie spagnola di Antena 3, che dal 2011 al 2013 ha riscosso un grande successo, e che ha avuto come protagonisti due volti noti al pubblico italiano: Yon Gonzalez, il bel Victor de Il sospetto e Amaia Salamanca, la perfida Barbara di Velvet. Di Grand Hotel, a differenza di Velvet, sugli schermi Rai, non arriverà la serie originale iberica ma un rifacimento con attori italiani. Il pubblico italiano potrà seguire, quindi, le stesse vicende dell’omonima serie tv spagnola ma con un cast interamente di casa nostra. Grand Hotel, che nella versione italiana è diretto da Luca Ribuoli, è un melodramma ambientato nei primi anni del Novecento. A fare da sfondo alla serie di Rai 1 è il lussuoso Grand Hotel Paradiso, situato in una suggestiva valle alpina. Al Grand Hotel, però, non è tutto incantevole come sembra e, un giorno, arriva un ragazzo che deve indagare sulla scomparsa della sorella, che lavorava là. Pietro Neri, questo è il nome del giovane, si fa assumere come cameriere e, dopo un momento iniziale di sbandamento, comincia la sua indagine segreta per capire che è accaduto a sua sorella.

Grand Hotel, al poliziesco si mischia l’amore e tutto si complica

Le ricerche di Pietro proseguono ma tutto diventa più difficile quando il cameriere si innamora, ricambiato, di Adele Alibrandi, l’aristocratica figlia della proprietaria del Grand Hotel. Nonostante la differenza sociale tra i due sia enorme, l’amore è travolgente ed Adele aiuterà Pietro a districare il mistero che avvolge la scomparsa di sua sorella. A prestare il volto ai protagonisti della vicenda di Grand Hotel sono due giovani attori al loro debutto nella fiction. Pietro sarà interpretato da Eugenio Franceschini, giovanissimo attore veronese (classe 1991) che ha già lavorato molto al cinema; mentre Adele sarà Valentina Bellè, anche lei veronese e pure lei giovanissima e per la prima volta protagonista di una fiction. Nel cast di Grand Hotel, però, ci sono anche attori più navigati: da Ugo Dighero, che vestirà i panni del commissario Egisto Venezia che dovrà indagare su un serial killer e lo farà con metodi rivoluzionari per quei tempi, ad Emanuela Grimalda, la cameriera Rosa che da anni lavora al Grand Hotel e ha un amore smisurato per il suo unico figlio, ad Andrea Bosca, che interpreterà il direttore dell’hotel Marco Testa. Grand Hotel, che secondo programmi partirà il 1° settembre, dovrebbe ricalcare il trend del grande successo de La Dama Velata con Miriam Leone, dove Andrea Bosca è diventato popolare grazie al ruolo del perfido Cornelio. Inoltre, come rivela il regista, la serie è curata con grande attenzione, il periodo della Belle èpoque in cui si inserisce la vicenda di Grand Hotel è descritto nei minimi dettagli e nella storia sono presenti molti elementi letterari che caratterizzano quell’epoca. Questo sicuramente darà una marcia in più alla fiction, che ha scelto anche un cast di attori protagonisti giovani per attirare un pubblico meno maturo e, spesso, lontano da Rai 1.

About Patrizia Gariffo

Ama scrivere e lo fa da sempre. Dopo la laurea in Lettere Classiche è diventata giornalista pubblicista e questo le ha permesso di avere diverse esperienze sia sulla stampa tradizionale che su quella online e le ha fatto apprezzare sempre di più questo lavoro. E' una persona molto riservata, non le piace mettersi in mostra, anche quando potrebbe farlo. Preferisce la sostanza all’apparenza e non sopporta gli opportunisti e chi si sente più di quello che in realtà vale.

3 Comments

  1. Pingback: Grand Hotel, anticipazioni terza puntata: Marco geloso di Adele | LaNostraTv

  2. Pingback: Grand Hotel, anticipazioni 16 settembre: Caterina contro Marco | LaNostraTv

  3. Pingback: Fiction Rai, Grand Hotel: seconda stagione in cantiere? | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *