Uomini e Donne, Grande Fratello, Temptation Island: sentimenti, critiche… e share!

By on agosto 13, 2015
foto temptation island

Uomini e Donne e Temptation Island: tra accuse di essere “trash” e picchi di share

E’ appurato che i programmi più seguiti dal pubblico italiano siano quelli etichettati dai critici televisivi e dai benpensanti che credono ancora che la televisione sia oggetto del demonio, o che debba essere terra dedicata esclusivamente alla coltivazione di programmi seriamente educativi, come trash, spazzatura, che mai dovrebbero passare impuniti davanti agli occhi dei telespettatori, dimenticando molto spesso che lo scettro del potere, quel monolito dotato di tasti, lo detengono proprio loro nelle mani dalle dita dedite allo zapping. Di questa lunga lista di programmi cosiddetti trash fanno parte Uomini e Donne di Maria De Filippi, Temptation Island condotto da Filippo Bisciglia e il Grande Fratello che da anni riconosce Alessia Marcuzzi come sua legittima conduttrice a cui quest’anno si è aggiunta la nuovissima edizione de L’isola dei Famosi dove Mara Venier, che potrebbe essere in pole position per condurre Striscia La Notizia mentre dal 12 settembre tornerà nelle case degli italiani ricoprendo il ruolo di quarto giudice di Tu sì que vales, ha offerto uno spettacolo esilarante e inaspettato. Eppure questi programmi malvisti da una fetta di pubblico sono campioni d’ascolto in grado di raggiungere picchi di share che un qualsiasi programma “socialmente ben accetto” forse non raggiungerà mai.

Grande Fratello ha la sua edizione Vip. A quando quella di Temptation Island?

Uomini e Donne, assieme a C’è posta per te e Amici, sono programmi di punta di una Maria De Filippi da anni garanzia di successo; Temptation Island quest’anno ha ottenuto ascolti altissimi oltre ad aver registrato un record stagionale mentre il Grande Fratello ha sempre avuto una larga schiera di telespettatori fedelissimi che solo negli ultimi anni si è perso lasciando la creatura ispirata a 1984 di George Orwell in balia ai più che giusti rimaneggiamenti da parte degli autori, infatti, da gennaio, si assisterà a un’edizione Vip del popolare reality show i cui casting si fanno anche con Whatsapp. Ma se il Grande Fratello finalmente ha ottenuto la sua edizione Vip, anche Temptation Islanddi cui si è mormorato, niente di ufficiale quindi, di un suo ritorno addirittura a gennaio e febbraio – potrebbe scegliere di fare un’edizione con tutti concorrenti facenti parte del mondo dello spettacolo? Se così avvenisse il programma potrebbe contare sulla partecipazione di Carmen Di Pietro che ha già espresso la sua volontà di partecipare con il proprio compagno. Insomma, per quanto tali programmi possano essere definiti trash, è il pubblico da casa che ne decreta il successo. E il telecomando, in questo caso, è sovrano.

About Denis Bocca

Critico cinefilo (non tutti lo sono) molto radical e poco chic. Non crede in Dio, ma in Al Pacino. Le sue passioni formano un trittico indissolubile: cinema, letteratura, televisione. Caporedattore de LaNostraTv dal 2017 (già Vicecaporedattore nel 2016) e Supervisore, scrive anche per tre siti di cinema tra cui il suo (Scrivenny 2.0). Con LaNostraTv ha trovato lo spazio ideale per scrivere di televisione, finalmente.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *